Auto più vendute nel 2024: Panda, Sandero e Avenger le best seller
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2024 si è chiuso con 1.558.704 immatricolazioni per il mercato italiano dell’auto che ha chiuso così in flessione dello 0,5% rispetto al 2023. Si tratta di numeri che sono ancor più pesanti se confrontati con le vendite pre-pandemia. Basti pensare che la flessione rispetto al 2019 è del 18,7%, con 358.000 vetture in meno. In questo scenario la Fiat Panda si conferma il best seller. Ecco i 10 modelli più venduti sul mercato italiano. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
Foto di Tommy Krombacher su Unsplash Il mercato auto italiano nel 2024 è stato in “affanno generalizzato”. Con la vendita di auto elettriche che chiude con il segno meno nonostante la tornata di incentivi. (Rinnovabili)
Le immatricolazioni 2024 confermano le preferenze automobilistiche del paese, con la Fiat Panda Mild Hybrid regina indiscussa del mercato ma soprattutto con un chiaro messaggio: le auto ibride tradizionali e “leggere” continuano a crescere, il diesel elettrificato aumenta rispetto all’anno precedente, il Gpl cresce leggermente, le plug-in perdono terreno e le elettriche continuano a non decollare. (Il Sole 24 ORE)
La crisi dell'auto non tocca solo il nostro Paese e nemmeno esclusivamente l'Europa, dove pure c'è qualche eccezione come la Spagna, dove il mercato ha chiuso il 2024 in ripresa, superando il milione di veicoli venduti e con un aumento del 7,1% rispetto al 2023. (Sky Tg24 )
Immatricolazioni totali giù dello 0,5%, auto elettriche ferme al 4,2% di quota di mercato. Per continuare a competere nel mondo ai massimi livelli occorre un cambio di passo in Europa e in Italia. Per Motus-E, sia in Europa e sia in Italia, serve un deciso cambio di passo per poter continuare a competere. (HDmotori)
Il totale del 2024 arriva così a circa 1,6 milioni, in calo dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Se però si allarga lo spettro di indagine, la frenata è ben più preoccupante. Rispetto al 2019 il mercato si è contratto del 18,7%, mancano cioè all’appello circa 360 mila vendite. (Corriere della Sera)
Giù le vendite, su i prezzi. La legge della domanda e dell’offerta nel libero mercato risale alla fine dell’Ottocento ed è forse la nozione di economia più conosciuta, anche da chi ha pochi o zero rudimenti della materia. (Liberoquotidiano.it)