Auto, il prezzo medio tocca quota 30 mila euro nel 2024: mai così alto nella storia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo aveva già messo in evidenza Luca Angelini su Corriere, le auto costano troppo e, forse, questa è una delle cause per le quali non si vendono più. Oltre al fatto che le nuove generazioni non le considerano uno status symbol come facevano i loro genitori, né un passaggio obbligato e rituale all’età adulta, ma sempre di più un problema che concorre alla preoccupazione per l’ambiente e all’invivibilità causata dal traffico soffocante delle nostre città. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Ancora segnali negativi nel settore auto. Ma i prezzi salgono, la media per un'auto nuova è passata dai 21mila euro del 2019 ai 30mila dell'anno appena concluso. (TGR Lombardia)
Sono aumentati invece i trasferimenti di proprietà: le vendite mensili di dicembre hanno riguardato per oltre l’80% vetture usate. A renderlo noto è il ministero dei Trasporti.Il 2024 si è chiuso con 1,5 milioni di immatricolazioni, un dato inferiore alle aspettative, che ha fatto segnare una flessione di mezzo punto rispetto al 2023. (CremonaOggi)
Il settore auto è in crisi: sui mercati da mesi si registra un crollo dei volumi, mentre la transizione verso l'elettrico non decolla. Le auto a emissioni zero che l'Unione europea vorrebbe tra una decina d'anni sembrano lontane dal rimpiazzare del tutto i veicoli di oggi. (Today.it)
Napoletano di nascita, laureato in giurisprudenza, è giornalista pubblicista con la passione per il motorsport e l'automotive con un occhio alle innovazioni e alla storia della F1. Il suo motto: ''I believe that everyone has a calling, Motorsport is my true passion!''. (Virgilio)
A dicembre il mercato auto italiano "riporta il quinto calo mensile consecutivo, portandoci a una chiusura d’anno che, in linea con le previsioni, si attesta poco sopra 1,55 milioni di immatricolazioni, al di sotto dei volumi dell’anno precedente e in flessione del 18,7% rispetto ai livelli del 2019". (Il Messaggero - Motori)
Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con 1.558.704 immatricolazioni totali, in termini percentuali la perdita per il periodo appena concluso è dello 0,5%. (Autoappassionati.it)