Auto, il prezzo medio tocca quota 30 mila euro nel 2024: mai così alto nella storia

Auto, il prezzo medio tocca quota 30 mila euro nel 2024: mai così alto nella storia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Lo aveva già messo in evidenza Luca Angelini su Corriere, le auto costano troppo e, forse, questa è una delle cause per le quali non si vendono più. Oltre al fatto che le nuove generazioni non le considerano uno status symbol come facevano i loro genitori, né un passaggio obbligato e rituale all’età adulta, ma sempre di più un problema che concorre alla preoccupazione per l’ambiente e all’invivibilità causata dal traffico soffocante delle nostre città. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Ancora segnali negativi nel settore auto. Ma i prezzi salgono, la media per un'auto nuova è passata dai 21mila euro del 2019 ai 30mila dell'anno appena concluso. (TGR Lombardia)

Sono aumentati invece i trasferimenti di proprietà: le vendite mensili di dicembre hanno riguardato per oltre l’80% vetture usate. A renderlo noto è il ministero dei Trasporti.Il 2024 si è chiuso con 1,5 milioni di immatricolazioni, un dato inferiore alle aspettative, che ha fatto segnare una flessione di mezzo punto rispetto al 2023. (CremonaOggi)

Il settore auto è in crisi: sui mercati da mesi si registra un crollo dei volumi, mentre la transizione verso l'elettrico non decolla. Le auto a emissioni zero che l'Unione europea vorrebbe tra una decina d'anni sembrano lontane dal rimpiazzare del tutto i veicoli di oggi. (Today.it)

Quali sono state le auto più vendute in Italia nel 2024? La classifica per alimentazione

Napoletano di nascita, laureato in giurisprudenza, è giornalista pubblicista con la passione per il motorsport e l'automotive con un occhio alle innovazioni e alla storia della F1. Il suo motto: ''I believe that everyone has a calling, Motorsport is my true passion!''. (Virgilio)

A dicembre il mercato auto italiano "riporta il quinto calo mensile consecutivo, portandoci a una chiusura d’anno che, in linea con le previsioni, si attesta poco sopra 1,55 milioni di immatricolazioni, al di sotto dei volumi dell’anno precedente e in flessione del 18,7% rispetto ai livelli del 2019". (Il Messaggero - Motori)

Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con 1.558.704 immatricolazioni totali, in termini percentuali la perdita per il periodo appena concluso è dello 0,5%. (Autoappassionati.it)