Auto, e se il 2025 fosse l'anno del calo dei prezzi? I segnali della svolta e la soglia record dei 30 mila euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Del fatto che le auto, elettriche ma non solo, non si vendano anche perché sono troppo care, abbiamo già scritto (vedi la Rassegna del 3 dicembre). Del resto, se è vero che i principali gruppi europei, a partire da Volkswagen, sono oggi in crisi, è altrettanto vero che il settore viene da anni di profitti e dividendi record. Come hanno scritto sul Corriere Francesco Bertolino e Rita Querzè a proposito di Stellantis, «la strategia di Tavares si è rivelata a lungo molto redditizia per i soci. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Il 2024 si è chiuso con oltre 47 miliardi di euro spesi dagli italiani per acquistare nuove automobili. Una cifra mai toccata prima, in crescita di due punti percentuali sul 2023. L’effetto sembra essere quello del prezzo medio delle auto immatricolate nel Bel Paese, che ha toccato i 30.00 euro. (CremonaOggi)
Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
Sicché il computo totale del 2024 ammonta a 1.558.704 immatricolazioni, in flessione dello 0,5% rispetto alle 1.566.521 unità del 2023. Tutto ciò rimanendo significativamente al di sotto dei livelli di mercato pre-pandemia del 2019, rispetto ai quali mancano all’appello oltre 358 mila autovetture (-18,7%). (La Stampa)
Ma la ripresa tanto auspicata, alla fine, non c’è stata. In Italia il 2024 ha chiuso, stando ai dati appena elaborati da Unrae (l’Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri), con poco meno di 1 milione e 559mila auto nuove vendute: il calo è dello 0,5 per cento rispetto al 2023, che già era stato un anno piuttosto fiacco. (il Resto del Carlino)
Top e flop 2024: chi ha venduto e chi no nel 2024 elettrico in Italia. Dai numeri una fotografia precisa dello stato dell’arte, con le difficoltà di nomi eccellenti. Top e flop 2024: male le novità di Stellantis, dall 600e alla Ypsilon. (Vaielettrico.it)
Il mercato auto italiano nel 2024 è stato in “affanno generalizzato”. Con la vendita di auto elettriche che chiude con il segno meno nonostante la tornata di incentivi. Foto di Tommy Krombacher su Unsplash (Rinnovabili)