Le PIOGGE previste in Italia nei prossimi 10 giorni: rischio NUBIFRAGI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La fase culminante dell’alta pressione è stata raggiunta durante il fine settimana dei Santi. Adesso la struttura stabilizzante inizierà la sua lenta parabola discendente e a partire da giovedi 7 novembre arriveranno i primi ACQUAZZONI sulle due Isole Maggiori. Cosa potrebbe succedere dopo? In questa sede esamineremo le piogge attese in Italia nei prossimi 10 giorni, ovvero fino al 14 novembre, secondo il modello GFS ed ECMWF. (MeteoLive.it)
La notizia riportata su altre testate
L’alta pressione abbraccia oltre mezza Europa, con meteo stabile anche sull’Italia tra sole sui monti e nebbie sulle pianure, almeno nelle ore mattutine. Le temperature permangono ben sopra la media, particolarmente sulle aree montuose dove peraltro manca la neve anche sulle Alpi. (Meteo Giornale)
L’anticiclone subtropicale, ormai protagonista da giorni sulla nostra penisola, non ha alcuna intenzione di allontanarsi dal Mediterraneo. Da inizio novembre, questo solido anticiclone è riuscito a estendersi con vigore su tutta l’Europa centrale e la Gran Bretagna, avvolgendo praticamente mezza Europa come non accadeva da mesi. (Tempo Italia)
La situazione meteo sull’Italia continua ad essere caratterizzata da un’estesa area di alta pressione che persiste sull’Europa occidentale, determinando una fase di stabilità atmosferica. Tuttavia, segnali di cambiamento si profilano all’orizzonte, con l’aspettativa di un graduale cedimento della struttura anticiclonica e il possibile ritorno delle piogge su alcune zone del Paese, specialmente a partire dalla seconda metà della settimana. (Tempo Italia)
Questo vasto sistema di alta pressione, che ha dominato il Mediterraneo centrale e assicurato condizioni atmosferiche stabili, si muoverà verso nord, in direzione della Scandinavia, modificando significativamente l’equilibrio atmosferico sulla Penisola. (Meteo Giornale)
Una situazione meteo che si protrarrà fino a mercoledì 6 novembre, in attesa di un peggioramento a carico delle regioni del Centro e del Sud. La stabilità atmosferica, tuttavia, nasconde alcune insidie legate alle classiche nebbie di stagione che interessano soprattutto le pianure del Nord e in parte le valli più interne del Centro. (Adnkronos)
Nel corso della settimana, l’alta pressione che ha caratterizzato il meteo sull’Italia e su buona parte dell’Europa centro-occidentale inizierà a dare segnali di cedimento, lasciando spazio a condizioni più instabili e all’arrivo di alcune precipitazioni. (MeteoWeb)