METEO Fino a mercoledì domina l’Anticiclone, poi qualche pioggia al Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un vasto campo di alta pressione, originato dal Nord Africa, continua a dominare l’Europa centro-occidentale, mantenendo condizioni meteorologiche stabili sul Mediterraneo e offrendo un clima più mite rispetto ai tipici standard autunnali, soprattutto durante il giorno. Anche in Italia, le giornate restano per lo più soleggiate e con temperature gradevoli. Tuttavia, questa stabilità atmosferica porta con sé alcune insidie: le tipiche nebbie stagionali sono frequenti sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro, dove si accumulano anche maggiori quantità di sostanze inquinanti, peggiorando la qualità dell’aria. (StatoQuotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Snam supera il precedente record storico di stoccaggio: l’Italia è ben preparata per affrontare l’inverno L’Italia è ben preparata per affrontare l’inverno, con riserve di gas ben al di sopra della media europea. (Proiezioni di Borsa)
Nel corso della settimana, l’alta pressione che ha caratterizzato il meteo sull’Italia e su buona parte dell’Europa centro-occidentale inizierà a dare segnali di cedimento, lasciando spazio a condizioni più instabili e all’arrivo di alcune precipitazioni. (MeteoWeb)
A partire dalla prossima settimana, l’anticiclone estenderà la sua influenza su Norvegia e Svezia, ma questo spostamento verso le alte latitudini potrebbe renderlo vulnerabile a una nuova fase di instabilità atmosferica. (Tempo Italia)
Correnti d'aria fredda in discesa dalla Russia raggiungeranno dapprima i Balcani, per poi riversarsi anche sul nostro Paese. Qualche segnale di cambiamento si avvertirà già nel corso di questa settimana quando, a partire da Mercoledì 6 Novembre, il vasto campo di alta pressione che sta dominando quasi incontrastato, si sposterà verso l'Europa occidentale, lasciando così scoperto il suo fianco orientale. (iLMeteo.it)
– Caldo, sole, spiagge affollate: sembra di essere in primavera, ma in realtà siamo ad inizio novembre. Dopo il maltempo che ha flagellato l’Emilia Romagna a ottobre, le alte temperature e il bel tempo si sono imposti nella quotidianità nonostante l’autunno inoltrato. (il Resto del Carlino)
La situazione meteo sull’Italia continua ad essere caratterizzata da un’estesa area di alta pressione che persiste sull’Europa occidentale, determinando una fase di stabilità atmosferica. Tuttavia, segnali di cambiamento si profilano all’orizzonte, con l’aspettativa di un graduale cedimento della struttura anticiclonica e il possibile ritorno delle piogge su alcune zone del Paese, specialmente a partire dalla seconda metà della settimana. (Tempo Italia)