La cometa Tsuchinshan–ATLAS al suo massimo avvicinamento alla Terra: spettacolo nel cielo serale

La cometa Tsuchinshan–ATLAS al suo massimo avvicinamento alla Terra: spettacolo nel cielo serale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Una cometa scoperta di recente, nota come C/2023 A3 Tsuchinshan–ATLAS, raggiungerà il suo massimo avvicinamento alla Terra domani, sabato 12 ottobre. Gli appassionati di osservazioni celesti non vorranno perdersi l’evento poiché potrebbe essere l’ultima volta che la cometa verrà vista nel cielo notturno per i prossimi 80.000 anni. La cometa ha raggiunto con successo il perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, il 27 settembre, ed è stata visibile per coloro che si trovavano nell’emisfero australe a settembre e all’inizio di ottobre. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Una forte espulsione di massa coronale (CME) ha colpito la "cometa del secolo", che rischia di perdere temporaneamente la coda di gas a causa di questi fenomeni. (Fanpage.it)

La cometa C/2023 A3 fotografata dall’Italia. Credit: Edu INAF, CC BY–SA 2.0, via Wikimedia Commons Domani 12 ottobre 2024 la "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) raggiungerà la minima distanza dalla Terra, a circa 70 milioni di km dal nostro pianeta, con la possibilità di poterla osservare anche a occhio nudo. (Geopop)

Nei prossimi giorni si troverà a 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta, poco meno della metà della distanza che separa la Terra dal Sole. Tsuchinshan-Atlas, o C/2023 A3, è nella sua traiettoria più vicina alla Terra. (Ticinonews.ch)

Tutti col naso all’insù: passa nel cielo “la cometa del secolo”. Sabato 12 sarà più vicina alla Terra

Il 27 settembre 2024 ha raggiunto il suo punto più vicino al Sole e, a partire dal 9 ottobre, ha iniziato a muoversi dall’orizzonte orientale, dove era visibile al mattino, verso ovest, diventando così osservabile dopo il tramonto. (Meteo Giornale)

Come osservarla? A occhio nudo, con un binocolo. Si potrà persino provare a riprenderla dopo il tramonto a partire dall’11/12 ottobre. (L'Unione Sarda.it)

Dietro a quella sigla, infatti, c’è “la cometa del secolo” che sta appassionando astronomi e astrofotografi di tutto il mondo. – Il nome scientifico è molto complicato (C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS), ma si tratta di uno dei corpi celesti capaci di ispirare la fantasia degli esseri umani. (LA NAZIONE)