Siria in fiamme: Aleppo nelle mani dei ribelli, a Damasco tentativi di golpe anti Assad
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un tentativo di colpo di Stato sarebbe in questo momento in corso nella capitale della Siria Damasco. A riportare la notizia è la maggior parte dei media turchi, che pubblicano anche video di esplosioni e scontri nella capitale siriana che, affermano, sarebbero riconducibili all'ammutinamento di una parte dell'esercito. Secondo (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Il primo intervento di Mosca dal 2016. Distrutti quartier generale e veicoli militari. Per ora 4 i morti (Open)
Il cessate il fuoco fra Israele e Hezbollah è fragile. In Siria il fuoco non è mai cessato. (La Stampa)
La prima battaglia di Aleppo durò quattro anni, con i jet russi e i miliziani filoiraniani a dare man forte agli assadisti, l’assedio più lungo e sanguinosa della guerra civile e globale siriana, migliaia di morti, eccidi di massa. (la Repubblica)
Di attacco a sorpresa parlano in tanti. La notizia che i ribelli islamisti anti regime avevano lanciato una nuova offensiva nelle campagne di Idlib, nel nord ovest della Siria, è rimasta «bassa» nelle home page dei siti di tutto il mondo per quattro giorni. (Corriere della Sera)
L'Onu registra circa 15mila civili sfollati, ma è un numero destinato a crescere col passare delle ore Forze jihadiste filo-turche sono entrate ad Aleppo, a lungo contesa nel contesto della guerra siriana ma per gli ultimi otto anni rimasta saldamente in mano alle forze governative, sostenute da Russia e Iran. (ilgazzettino.it)
Un invito formale a entrare nella Nato è quello che chiede per lettera il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, alla vigilia di un vertice dell’Alleanza che si terrà la prossima settimana a Bruxelles. (ilmessaggero.it)