"La democrazia è fatica, si costruisce ogni giorno"

La democrazia è fatica, si costruisce ogni giorno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

«La pace si costruisce con la democrazia, ma la democrazia è fatica di ogni giorno». Il maltempo che sta flagellando il Nord risparmia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato alle 19 e pochi minuti al Museo di Castelvecchio per l'inaugurazione del 22mo incontro dei presidenti delle Camere basse del G7. Accolto dal padrone di casa, il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana («da Verona parte un nuovo modo per cercare di raggiungere, attraverso il dialogo, la pacificazione», dice), Mattarella ha stretto la mano del governatore Luca Zaia e del sindaco di Verona Damiano Tommasi poi si è rapidamente infilato nel Museo, dove l'attendevano gli ospiti della kermesse, la presidente dell'Europarlamento Alexandra Metsola in testa, che sui social si fa ritrarre vicino a Ruslan Stefanchuk, presidente della presidente della Camera ucraina Verkhovna Rada «È un amico, un fermo sostenitore dei nostri valori comuni e un vero europeo. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Sulla guerra in Ucraina "è stato ribadito anche in ambito G7 l'impegno con forza e nuove risposte a sostegno della nazione aggredita, per difendere un sistema basato sulle regole e la forza del diritto che garantisce tutti. (Tiscali Notizie)

L'auto va a fuoco in autostrada. Salvato all'ultimo minuto L'auto va a fuoco in autostrada. Salvato all'ultimo minuto Mattarella “Nessun Paese può risolvere da solo questioni globali” (Qui News Valdera)

Verona, 6 set. (Agenzia askanews)

Fontana "Serve dialogo e confronto per assicurare la pace"

Al via la sessione inaugurale del G7 dei Parlamenti, a Verona, a cui partecipa anche la premier Giorgia Meloni, in videocollegamento. (ilgazzettino.it)

Al G7 dei Parlamenti di Verona l'intervento del presidente Mattarella che ha citato David Sassoli: "L'indimenticato presidente del Parlamento europeo, sottolineava che 'i nostri sistemi democratici devono costantemente adattarsi ed evolversi per soddisfare le nuove realtà che affrontiamo. (La Stampa)

Fontana "Serve dialogo e confronto per assicurare la pace" 06 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)