Istat, a maggio l'occupazione scende e tra i giovani aumentano i disoccupati

Istat, a maggio l'occupazione scende e tra i giovani aumentano i disoccupati
Fanpage.it ECONOMIA

A maggio 2024, rispetto al mese precedente, il tasso di occupazione in Italia è leggermente sceso: -0,1%, ovvero 17mila persone occupate in meno. Il dato è comunque in crescita rispetto a un anno fa, ma per i giovani under 35 questo è vero solo in piccola parte. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

L’occupazione cala (-0,1%, pari a -17mila unità) per gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi, i 15-24enni e gli ultracinquantenni; cresce invece tra le donne, i dipendenti permanenti e nelle classi d’età centrali. (Metropolisweb)

Secondo i dati Istat diffusi oggi, riferiti al mese di maggio, il mercato del lavoro italiano ha subito una parziale battuta d’arresto rispetto all’andamento numericamente positivo dei mesi precedenti. (Industria Italiana)

In Italia a maggio il tasso di disoccupazione non peggiora, restando nel complesso stabile al 6,8%, ma preoccupa quello giovanile che sale al 20,5% (+0,1 punti). E' la stima preliminare diffusa dall'Istat secondo cui il numero di inattivi cresce (+0,3%, pari a +34mila unità) tra gli uomini, le donne, e le persone tra i 15 e 24 anni e i maggiori di 50 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Istat, maggio 2024: le donne occupate crescono più degli uomini

Rispetto al mese precedente, il tasso di occupazione scende al 62,2%, quello di disoccupazione è stabile al 6,8% e il tasso di inattività sale al 33,1%. Disponibili i dati ISTAT sull’occupazione in Italia relativi a maggio 2024. (Ti Consiglio)

Condividi questo articolo La diminuzione dell’occupazione ha colpito principalmente uomini, dipendenti a termine, autonomi, giovani (15-24 anni) e over 50, mentre è aumentata tra donne, dipendenti permanenti e nelle fasce d’età centrali. (la VOCE del TRENTINO)

A maggio 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati, rimangono stabili i disoccupati e aumentano gli inattivi. ROMA. (ROMA on line)