Adapt: a maggio crescono gli occupati a tempo indeterminato (+29mila unità)

Adapt: a maggio crescono gli occupati a tempo indeterminato (+29mila unità)
Industria Italiana ECONOMIA

Secondo i dati Istat diffusi oggi, riferiti al mese di maggio, il mercato del lavoro italiano ha subito una parziale battuta d’arresto rispetto all’andamento numericamente positivo dei mesi precedenti. Sono diminuiti in particolare i lavoratori uomini, con -27mila unità, mentre sono aumentate le occupate donne, con +11mila unità. «Su base annua – osserva Francesco Seghezzi, presidente Adapt – i dati sull’occupazione femminile mostrano una crescita che è quasi il triplo di quella maschile, +3% contro +1,2%. (Industria Italiana)

Ne parlano anche altri media

Un semestre nero per l’economia italiana: lo attesta l’Istat che fa il consueto rendiconto sui dati del lavoro e dell’occupazione nel Paese. L’occupazione cala (-0,1%, pari a -17mila unità) per gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi, i 15-24enni e gli ultracinquantenni; cresce invece tra le donne, i dipendenti permanenti e nelle classi d’età centrali. (Metropolisweb)

Adv Scopriamo insieme qual è la situazione registrata dall’ISTAT sull’occupazione in Italia a maggio 2024 e cosa emerge dall’analisi del mercato del lavoro. A fine articolo mettiamo a disposizione anche il report ISTAT da scaricare. (Ti Consiglio)

E' la stima preliminare diffusa dall'Istat secondo cui il numero di inattivi cresce (+0,3%, pari a +34mila unità) tra gli uomini, le donne, e le persone tra i 15 e 24 anni e i maggiori di 50 anni. In Italia a maggio il tasso di disoccupazione non peggiora, restando nel complesso stabile al 6,8%, ma preoccupa quello giovanile che sale al 20,5% (+0,1 punti). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo tre mesi di crescita leggero calo degli occupati

Lo rileva l'Istat. Il tasso di occupazione scende al 62,2% (-0,1 punti). (ROMA on line)

Ecco quanto emerge dai dati provvisori dell’Istat su occupati e disoccupati per il mese di maggio 2024, diffusi oggi. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Il dato è comunque in crescita rispetto a un anno fa, ma per i giovani under 35 questo è vero solo in piccola parte. (Fanpage.it)