Opportunità dall’Ue per imprese e territori: presentato il programma della Regione Lazio

Opportunità dall’Ue per imprese e territori: presentato il programma della Regione Lazio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Frosinone News ECONOMIA

La Regione Lazio ha presentato ieri a Roma, presso lo spazio Europa Experience, l’avvio del programma di attività per rafforzare le capacità di accesso delle imprese alle opportunità europee. L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Valeria Fiore, responsabile comunicazione e social del Parlamento europeo in Italia, a cui ha fatto seguito la presentazione del programma sulle misure per il rafforzamento delle capacità di accesso alle opportunità europee con Roberta Angelilli, vicepresidente Regione Lazio e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; Vittorio Calaprice, analista politico e relazioni istituzionali Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Luigi Campitelli, direttore operativo Spazio Attivo e Open Innovation Lazio Innova; Marco Falzetti, direttore APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europa; Lorenzo Scatena, segretario generale Fondazione E. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre testate

Mario Draghi torna a parlare del futuro dell'Unione Europea tre settimane dopo la pubblicazione del suo report sulla competitività e illustrato all'Europarlamento. (il Giornale)

BRUXELLES — «I singoli Paesi europei sono semplicemente troppo piccoli per affrontare le sfide di questa epoca» e se poi in questo contesto l’Ue arma anche una guerra commerciale contro gli Usa, allora «danneggeremmo noi stessi». (la Repubblica)

E che dati i cambiamenti nel contesto geopoliticpo questa è diventata un una priorità politica". "Se c'è un tema comune nel rapporto è che dobbiamo puntare a sforzarci di aumentare la crescita della produttività. (LA STAMPA Finanza)

Come l’Ue può cambiare rotta (secondo Goldman Sachs) per ripartire

Mario Draghi è intervenuto a un evento organizzato dal think tank Bruegel a Bruxelles: “La cifra dei 700-800 miliardi di investimenti l’anno necessari per la competitività “deriva da un calcolo bottom-up effettuato in modo indipendente dalla Commissione Europea e dalla Banca Centrale Europea, e include gli obiettivi del decennio digitale dell’Ue, la banda larga, l’impegno del 3% per aumentare la R&S in Europa, e poi la difesa con gli impegni del 2% per aumentare le spese per la difesa per i membri della Nato, e arriviamo a questa cifra, 700-800 miliardi, all’incirca poco meno del 5% del Pil europeo. (LAPRESSE)

Il recente rapporto di Mario Draghi. Dopo anni di stagnazione economica, l’Europa è a un bivio, con profonde sfide strutturali che minacciano la sua competitività globale. (Economy Magazine)

Ma davvero il Rapporto Draghi piace tanto agli americani? (Start Magazine)