A tu per tu con i detenuti: "Sicurezza e speranza. Doppio compito difficile"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
IL GIORNO INTERNO

"Garantire la sicurezza e la speranza di anime sofferenti". Un compito delicato, difficile, in un luogo sovraffollato, quello dei 42 agenti della polizia penitenziaria in servizio alla casa circondariale di Pescarenico a Lecco, dove sono detenuti 84 reclusi rispetto ai 53 posti regolamentari. "Un lavoro non comune il vostro, poco conosciuto, ma non sostituibile – è il ringraziamento pubblico di Luisa Mattina, la direttrice del carcere di Lecco, in occasione del 208° anniversario di fondazione della Penitenziaria celebrato a Palazzo delle Paure –. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

LECCO – Anche Lecco celebra il 208° anniversario di fondazione della Polizia Penitenziaria. La cerimonia si è svolta questa mattina, mercoledì 26 marzo, presso la sala conferenze di Palazzo Paure, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose della città e del territorio e di tanti cittadini. (Lecconotizie)

CORIGLIANO-ROSSANO - Una sala gremita ha accolto questa mattina i festeggiamenti in occasione del 208esimo anniversario della Polizia Penitenziaria che si sono tenuti nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, nel centro storico rossanese, col patrocinio del Comune di Corigliano Rossano. (Ecodellojonio)

Operano quotidianamente sul filo teso tra fermezza e umanità, disciplina e comprensione, impegnati «a difendere e diffondere luce e speranza». Difficile immaginare un riscatto quando si è ultimi tra gli ultimi, oltre i bordi. (gazzettadimantova.it)

In occasione della Festa del Corpo della Polizia Penitenziaria, il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE) ha voluto esprimere un sentito riconoscimento al personale in servizio presso la Casa Circondariale di Rieti, sottolineando l’importanza e la complessità del loro ruolo all’interno del sistema carcerario. (Rieti Life)

Ricorre in questi giorni il 208° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria, celebrato, a livello nazionale, a Roma, in Piazza del Popolo, il 25 marzo.Quest’oggi anche Lecco ha fatto festa, con la cerimonia apertasi in piazza XX Settembre con il saluto ufficiale alle autorità intervenute a cominciare dal Prefetto Sergio Pomponio, dal Direttore dell'Ufficio V del Provveditorato Regionale, Generale di Brigata Aduo Vicenzi e dal sindaco Mauro Gattinoni “accolti” dalla direttrice della Casa Circondariale Luisa Mattina e dal comandante dal Comandante del reparto locale, il Sostituto Commissario Coordinatore Vincenzo Spagnuolo. (Lecco Online)

Nel suo intervento, il comandante della polizia penitenziaria Cesare Martucci ha reso omaggio al lavoro svolto dagli agenti all'interno dell'istituto ascolano. (corriereadriatico.it)