E’ il giorno della Befana: è una tradizione che sentite? Mandateci le vostre foto

E’ il giorno della Befana: è una tradizione che sentite? Mandateci le vostre foto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
altovicentinonline.it INTERNO

La vicina Germania non rivolge particolare attenzione al 6 gennaio, noto come ‘Dreikönigstag’, il Giorno dei Tre Re. Non sono i bambini a ricevere i regali o i dolci, anzi sono sono proprio loro a chiedere ai propri genitori di fare doni ai bimbi più bisognosi. La tradizione del 6 gennaio è poco sentita anche in Portogallo. La sera del 5 gennaio gruppi di persone visitano le case intonando le ‘janeiras’, famosi canti che commemorano il Natale (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altre testate

Oggi ricorre l’Epifania, festa che conclude il periodo natalizio. Epifania è un termine greco (“apparizione”), con cui la Chiesa ricorda l’arrivo dei Re Magi in visita alla grotta del Bambino Gesù. (Corriere Salentino)

“I Magi – ha sottolineato don Lauro nell’omelia, citando anche il poeta Turoldo – sono l’immagine degli uomini e delle donne che non si stancano di sognare, desiderare, cercare. (Trentino)

Il mito nato nell'Antica Roma Nelle dodici notti successive al solstizio d'inverno, in un periodo dedicato alle celebrazioni per la rinascita della natura, si credeva che misteriose figure femminili volassero sui campi per propiziare i futuri raccolti, guidate da Diana (la dea lunare della caccia e della vegetazione) o da Sàtia (una divinità minore legata al concetto di sazietà). (Adnkronos)

Epifania, l'Arcivescovo: “Uno sguardo particolare ai migranti, che stanno rivitalizzando le nostre comunità”

“L’Epifania tutte le feste porta via”, recita il detto popolare, ma forse dovremmo ribaltare questa prospettiva: non segna la fine di un periodo, ma l’inizio di una nuova consapevolezza. Il 6 gennaio si chiude per i più il periodo delle festività natalizie, ma porta con sé un significato che attraversa secoli di storia, credenze e tradizioni popolari. (La Repubblica)

Questo l’auspicio del Vescovo, monsignor Serafino Parisi, al termine dell’omelia in occasione della Santa Messa dell’Epifania del Signore da lui presieduta in Cattedrale. (Corriere di Lamezia)

TRENTO. La Cattedrale gremita di fedeli ha fatto da cornice alla solenne celebrazione dell'Epifania presieduta questa mattina, 6 gennaio, dall'arcivescovo Lauro, accompagnata dai canti della Cappella musicale del Duomo. (l'Adige)