Rick Van Looy, addio alla leggenda del ciclismo: è stato il primo a vincere le cinque Classiche Monumento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Il ciclismo perde una leggenda. È morto a 90 anni Rik Van Looy, vincitore di tutte le Classiche Monumento negli anni Cinquanta e Sessanta: il belga si è spento dopo una breve malattia, due giorni prima di compiere 91 anni. Professionista dal 1954 al 1970, è stato il dominatore delle corse in linea per oltre un decennio. Due volte campione del mondo tra i professionisti su strada, nel 1960 e 1961, si aggiudicò anche tutte e cinque le Classiche Monumento, primato questo condiviso con i connazionali Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck, facendo sue tre Parigi-Roubaix, una Milano-Sanremo, due Giri delle Fiandre, un Giro di Lombardia e una Liegi-Bastogne-Liegi (Quotidiano Sportivo)
La notizia riportata su altre testate
Soprannominato “L’imperatore di Herentals“, per la sua origine fiamminga e per il ruolo assunto nel gruppo, professionista dal 1954 al 1970, fu il dominatore delle corse in linea per oltre un decennio. (Il Fatto Quotidiano)
Addio Rik Van Looy, addio Imperatore di Herentals. Fu a capo della leggendaria Guardia Rossa, composta dai suoi gregari della Faema, che sempre – o quasi, come vedremo – gli furono fedeli. (la Repubblica)
E' morto a 90 anni belga Rik van Looy, una delle leggende del ciclismo del secolo scorso . Negli anni '50 e '60 era diventato il primo a conquistare tutte le cinque Classiche Monumento, oltre a trionfare in due Mondiali. (Sky Sport)
La carriera di Van Looy Il nome dell'ex fuoriclasse belga, professionista dal 1954 al 1970, viene spesso associato alle Classiche e in particolare alle Monumento, tutte vinte come finora riuscito solo a Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck (Quotidiano Sportivo)
Soprannominato “L'Imperatore di Herentals”, Van Looy è stato il primo corridore della storia a vincere almeno una volta tutte e cinque le corse che nel tempo sono state definite come le classiche monumento: una Milano-Sanremo (1958), un Giro di Lombardia (1959), una Liège-Bastogne-Liège (1961), due Ronde van Vlaanderen (1959, 1962) e tre Paris Roubaix (1961, 1962, 1965). (Cicloweb.it)
Lo sguardo feroce del cacciatore. Aveva un sorriso cattivo. (Il Sole 24 ORE)