Elisabetta Belloni e il post Servizi segreti: un ruolo in Ue sui migranti. Al Dis avanza l’ipotesi Rizzi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questione di giorni, forse ore, per il cambio della guardia al vertice dei Servizi segreti italiani. Elisabetta Belloni lascerà ufficialmente la direzione del Dis il 15 gennaio. Per il suo posto, dopo le indiscrezioni che fino a ieri davano in pole il generale Francesco Paolo Figliuolo, salgono ora le quotazioni per Vittorio Rizzi, vicedirettore dell’Aisi, già vice capo vicario della Polizia. Si fa strada una soluzione interna al comparto intelligence, «un modo per garantire la continuità» spiegano da Palazzo Chigi all’indomani dell’addio di Belloni. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Vicedirettore dell’Aisi, l’agenzia per la sicurezza interna, già vice capo vicario della Polizia, sarà lui a prendere le redini dell’intelligence italiana. È il giorno del cambio della guardia ai vertici dei Servizi segreti. (ilmessaggero.it)
Un bilancio dei quasi 10 anni da primo ministro del Canada di Justin Trudeau, che lunedì ha annunciato il suo addio. Il caso delle dimissioni di Elisabetta Belloni, che dopo due anni e mezzo ha lasciato la direzione del Dis (la struttura di coordinamento dei nostri servizi segreti). (Corriere della Sera)
«Il tritacarne in cui sono finita in questi giorni mi impone di chiarire quanto è successo e soprattutto di sgomberare il campo da illazioni che fanno male non tanto a me quanto al Paese, soprattutto in un momento così delicato». (Corriere Roma)
Elisabetta Belloni mantiene la compostezza istituzionale anche nel momento dell'addio all'incarico di direttrice del Dis, dopo le dimissioni che sanciranno dal 15 gennaio la fine del suo mandato alla guida dell'i… (L'HuffPost)
La nomina spetta al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che potrebbe averla già in testa alla conferenza stampa del nuovo anno, domani alle 11, quando arriverà il fuoco di fila delle domande sul caso Belloni. (il Giornale)
Qual è la vera Elisabetta Belloni? Quella che sussurra a Repubblica o quella che parla al Corriere della sera? Qual è la vera Elisabetta Belloni? (Start Magazine)