Manovre dell’intelligence, i servizi dopo Belloni: arriva il successore

Manovre dell’intelligence, i servizi dopo Belloni: arriva il successore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Il nome e il cognome di chi deve sedersi alla consolle della cabina di regia dell’intelligence, il Dis, dopo l’uscita di scena (sbattendo la porta) di Elisabetta Belloni probabilmente è già nell’agenda del governo, dopo il frullio di ipotesi di questi giorni, ristretto in un cerchio di poche figure. Domani potrebbe essere il giorno della svolta: alle 18 si riunisce il Consiglio dei ministri. E lì non è escluso che, tra le altre cose, si decida proprio il successore di Belloni che ha dato le dimissioni a partire dal 15 gennaio con quattro mesi di anticipo dall’organismo che coordina le due agenzie Aise (Estero) e Aisi (interni). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La morte di Jean-Marie Le Pen, fondatore del Front National (il partito di estrema destra francese) che poi la figlia Marine ha trasformato nel 2018 in Rassemblement National. Un bilancio dei quasi 10 anni da primo ministro del Canada di Justin Trudeau, che lunedì ha annunciato il suo addio. (Corriere della Sera)

ROMA – “Una cosa ci tengo a dirla ed è l’unico motivo che mi fa rompere il riserbo che mi sono imposta in tutti questi mesi: non vado via sbattendo la porta“. La direttrice del Dis dimissionaria, al Corriere della Sera: "Sono finita in un tritacarne, sul caso Sala ho fatto il mio dovere" (Dire)

Meloni si prepara a primo Cdm 2025, i dossier sul tavolo da Musk ai servizi segreti

La nomina spetta al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che potrebbe averla già in testa alla conferenza stampa del nuovo anno, domani alle 11, quando arriverà il fuoco di fila delle domande sul caso Belloni. (il Giornale)

Prima la lunga conferenza stampa di inizio anno in programma giovedì, seguita dal Consiglio dei ministri. Nel mezzo, il pressing delle opposizioni che le chiedono di riferire in Parlamento sulla vicenda Starlink, oltre al nodo della nomina del successore di Elisabetta Belloni alla guida del Dis. (Adnkronos)