Oggi al Cdm la nomina del successore di Belloni al Dis: in pole il prefetto Rizzi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giorgia Meloni si appresta a nominare il nuovo direttore del Dis (il Dipartimento incaricato di coordinare le due agenzie operative dell’Intelligence italiana, interna ed esterna) dopo le dimissioni presentate da Elisabetta Belloni (in carica fino al 15 gennaio). Il nodo sarà sciolto al Consiglio dei ministri in programma oggi alle 18, il primo del 2025: la scelta dalla premier è caduta sul prefetto Vittorio Rizzi , attuale vicedirettore dell’Aisi (servizi segreti interni). (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Belloni: “Non vado via sbattendo la porta e non scappo, ma non è obbligatorio piacere a tutti” ROMA – “Una cosa ci tengo a dirla ed è l’unico motivo che mi fa rompere il riserbo che mi sono imposta in tutti questi mesi: non vado via sbattendo la porta“. (Dire)
Anche la disputa sulla fuga di notizie è superata. Ma c’è un’inconfessabile ragione per cui l’uscita di scena di una delle miglio… (La Stampa)
Delle dimissioni di Elisabetta Belloni dal Dis, il dipartimento che per legge coordina e monitora le attività di intelligence interne ed estere, si è detto di tutto e di più. Perché si tratta di un vero terremoto, certo, e nel delicatissimo momento in cui è prigioniera in un carcere (famigerato come quello di Evin) a Teheran una giornalista italiana, Cecilia Sala del Foglio e di Choramedia. (Il Dubbio)
Elisabetta Belloni mantiene la compostezza istituzionale anche nel momento dell'addio all'incarico di direttrice del Dis, dopo le dimissioni che sanciranno dal 15 gennaio la fine del suo mandato alla guida dell'i… (L'HuffPost)
Si fa strada una soluzione interna al comparto intelligence, «un modo per garantire la continuità» spiegano da Palazzo Chigi all’indomani dell’addio di Belloni. Elisabetta Belloni lascerà ufficialmente la direzione del Dis il 15 gennaio. (ilgazzettino.it)
Formalmente ha tempo fino al 15 gennaio, ma la nomina del successore non passa per il Consiglio dei ministri convocato giovedì pomeriggio. «Ci stiamo lavorando» è l'assicurazione sulla scelta del nuovo direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), dopo le «rumorose» dimissioni di Elisabetta Belloni (il Giornale)