Dopo le dimissioni di Tavares. Stellantis sprofonda in Borsa. Meloni: difendiamo gli operai
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il giorno dopo l’addio di Carlos Tavares (che più che un divorzio consensuale appare come un dimissionamento), sono i mercati e i numeri a dare il segno del terremoto al vertice di Stellantis: il titolo parte male e finisce a meno 6,3% alla Borsa di Milano, dopo essere sceso fino al 9-10%. E, come non bastasse, le vendite di novembre fanno registrare un meno 24,6%. E, dunque, mentre tutta la politica e il sindacato evoca un radicale cambio di passo, mette nel mirino la possibile liquidazione da 100 milioni del top manager e chiede al presidente del gruppo John Elkann non solo di presentarsi in Parlamento, ma di essere presente ai tavoli (con le opposizioni che vogliono che scenda in campo direttamente Giorgia Meloni), per ora non bastano certo le parole dell’erede degli Agnelli a rassicurare lavoratori, sindacati, mercati e forze politiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Alla casa del Tridente — dove alcuni veicoli stanno andando fuori produzione e nei primi nove mesi dell’anno sono state prodotte solo 220 vetture contro le 910 del 2023 — gli operai in cassa integrazione sono in attesa della sospensione natalizia dal 19 dicembre al 7 gennaio. (Corriere della Sera)
Ospite di Nicola Porro a Quarta Repubblica su Rete 4, Giorgia Meloni risponde così sul futuro della produzione del colosso dell’automotive in Italia dopo le dimissioni dell’amministratore delegato Carlos Tavares (Il Fatto Quotidiano)
Lady Bacardi Media, precedentemente nota come ILBE, cambia nome in "Sipario Movies" e nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione, con Peretti come Presidente, fino al 2026. (Il Giornale d'Italia)
Giorgia Meloni sul governo: "Solo qualche inciampo fisiologico, la maggioranza non cadrà" La premier Giorgia Meloni è stata intervistata ieri negli studi di Rete 4 alla trasmissione Quarta Repubblica condotta da Nicola Porro: tanti i temi toccati, dalla situazione legata a Stellantis fino al tema della solidità della maggioranza: "Non litighiamo, qualche inciampo c'è ed è fisiologico, ma sappiamo quello che gli italiani sperano e si aspettano. (Il Giornale d'Italia)
Argomenti che staranno sull’agenda del nuovo ceo, ma che colgono solo in parte il senso della partita in corso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Elkann gli ha assegnato il ruolo di Special advisor personale, oltre a inserirlo come consulente del gruppo dirigente nel Comitato esecutivo ad interim. Licenziato l'ad Carlos Tavares, il presidente di Stellantis, John Elkann, ha ripescato a sorpresa l'ex cfo Richard Palmer, che per anni ha lavorato in Fca al fianco di Sergio Marchionne e in pensione da aprile 2023. (il Giornale)