Ue a Musk: «Non usi X per fini impropri nelle elezioni»

Ue a Musk: «Non usi X per fini impropri nelle elezioni»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Che possiede - e guarda con preoccupazione ai prossimi passi dell’uomo più ricco del mondo, specie nel quadro delle elezioni in Germania, dove il patron di Tesla si è apertamente schierato con l’estrema destra di Alternative für Deutschland (Afd) tanto che, giovedì prossimo, pare sia deciso ad organizzare uno streaming con la sua leader Alice Weidel. C’è però una distinzione importante da stilare. Ad alzare la voce per ora sono le capitali - Berlino, Parigi e Londra in testa - mentre invece l’Unione Europea si sta muovendo con passo più felpato, chiedendo a Musk di agire «entro i limiti legali» e di non utilizzare l’ex Twitter «in modo improprio». (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

“Elezioni libere ed eque sono al centro della nostre democrazie”, mette in chiaro la Commissione europea, con la dichiarazione di un portavoce che ha commentato la scelta di Musk di intervistare su X la leader dell’Afd, il partito di estrema destra tedesco. (Italia Oggi)

BRUXELLES. Prima di salire sull’aereo in direzione di Mar-a-Lago, dove ha incontrato Donald Trump per una visita tenuta fino a quel momento segreta, Giorgia Meloni ha chiamato Ursula von der Leyen, bloccata nella sua casa di Hannover a causa di una forte polmonite. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia Nessuna grande nazione europea sembra riuscire a sfuggire a Elon Musk, il potente miliardario americano che da qualche settimana si sta dimostrando sempre... (Virgilio)

Ue su Musk e le interferenze politiche in Europa, “sospette violazioni”: l’Italia può fare accordi

Lo ha fatto puntando il dito diritto contro il premier inglese Keir Starmer, accusato da Musk - assieme ad altri politici di primo piano - di aver coperto gli abusi. Stavolta il miliardario ha fatto riemergere con un post su X lo scandalo relativo alle bande di uomini che, per decenni, hanno adescato e stuprato ragazze in Inghilterra. (ilmessaggero.it)

C’è chi ha evitato di alzare troppo i toni, come il cancelliere tedesco Olaf Scholz, chi è andato allo scontro, come il premier britannico Keir Starmer, chi non ha commentato perché ancora non tirato in ballo. (Il Fatto Quotidiano)

Musk ha scritto su X che è “pronto a fornire all'Italia la connettività più sicura e avanzata”. Bloomberg rivela che il contratto avrebbe una durata di cinque anni e sarebbe già stato approvato dai servizi segreti italiani e dal Ministero della Difesa. (QuiFinanza)