Matematica, gli studenti italiani sono sotto la media Ue. Al Nord si conosce meglio che al Sud, i maschi più bravi delle femmine

Matematica, gli studenti italiani sono sotto la media Ue. Al Nord si conosce meglio che al Sud, i maschi più bravi delle femmine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

In Italia i maschi ottengono risultati migliori in scienze e matematica rispetto alle femmine. Il nostro paese, infatti, è tra quelli in cui si registra uno dei più importanti divari. In quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. In 40 paesi, i bambini al quarto anno scolastico hanno ottenuto punteggi medi superiori rispetto alle bambine. Solamente in Sudafrica le bambine hanno superato i bambini con 29 punti di distacco, mentre nei restanti 17 paesi non si osservano differenze di genere significative. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'indagine, che si svolge ogni quattro anni, coinvolgendo più di 60 nazioni, fornisce una fotografia dettagliata delle competenze degli studenti a livello globale, offrendo spunti di riflessione per migliorare i sistemi educativi. (ilmessaggero.it)

E gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato di matematica e scienze, ovvero quelli che sono in grado di applicare la comprensione e le conoscenze matematiche in una varietà di situazioni relativamente complesse e di spiegare il proprio ragionamento, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia (Il Fatto Quotidiano)

Il peso del background familiare nelle materie STEM: giochi matematici in età prescolare e successo scolastico. I risultati IEA TIMMS 2023 Di (Orizzonte Scuola)

Il divario tra Nord e Sud anche nella matematica: punteggi più bassi al meridione. I maschi superano le femmine

Gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato di matematica e scienze, ovvero quelli che sono in grado di applicare la comprensione e le conoscenze matematiche in una varietà di situazioni relativamente complesse e di spiegare il proprio ragionamento, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia (La Stampa)

E' quanto emerge dall' indagine Timss, che coinvolge ogni quattro anni più di 60 nazioni in tutto il mondo e riguarda gli studenti di quarta elementare e di terza media. (Gazzetta di Parma)

L’Italia è fra i paesi in cui c’è un divario di risultati tra maschi e femmine in matematica e scienze tra i più alti al mondo a favore dei maschi: in quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. (Radio Norba News)