++ In matematica differenze troppo forti tra alunni nord-sud ++

++ In matematica differenze troppo forti tra alunni nord-sud ++
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport INTERNO

Sebbene i risultati conseguiti dagli studenti italiani in matematica e in scienze ci vedano solo leggermente sotto la media Ue e ampiamente sopra la media internazionale, in Italia la distanza tra gli studenti che raggiungono i risultati più bassi, al sud e alle isole, e gli studenti che raggiungono i risultati più alti al nord ovest, si attesta sui 300 punti: circa 350 al sud, 650 al nord. E' quanto emerge dall' indagine Timss, che coinvolge ogni quattro anni più di 60 nazioni in tutto il mondo e riguarda gli studenti di quarta elementare e di terza media. (Tuttosport)

La notizia riportata su altre testate

E' quanto emerge dall' indagine Timss, che coinvolge ogni quattro anni più di 60 nazioni in tutto il mondo e riguarda gli studenti di quarta elementare e di terza media. (Gazzetta di Parma)

La matematica si conferma un bell’ostacolo per gli studenti italiani, con gli allievi del Nord più bravi che al Sud, ma rendimenti al di sotto della media europea e ben distanti dai voti dei colleghi dell’Est asiatico. (La Stampa)

L’Italia è fra i paesi in cui c’è un divario di risultati tra maschi e femmine in matematica e scienze tra i più alti al mondo a favore dei maschi: in quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. (Radio Norba News)

In Italia solo il 7% degli studenti ha ottime conoscenze di matematica. Grande divario tra Nord e Sud

In quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. Solamente in Sudafrica le bambine hanno superato i bambini con 29 punti di distacco, mentre nei restanti 17 paesi non si osservano differenze di genere significative. (leggo.it)

L'indagine, che si svolge ogni quattro anni, coinvolgendo più di 60 nazioni, fornisce una fotografia dettagliata delle competenze degli studenti a livello globale, offrendo spunti di riflessione per migliorare i sistemi educativi. (ilmessaggero.it)

Gli studenti “migliori” di matematica sono al Nord, mentre chi registra risultati inferiori si trova al Sud e nelle isole e il background socio economico e culturale degli allievi e le attività prescolastiche legate alla matematica e alla lettura, hanno un impatto forte nei risultati conseguiti dagli studenti italiani. (Il Fatto Quotidiano)