Matematica e scienze, studenti italiani più bravi rispetto alla media internazionale ma meno di quella UE: i dati IEA TIMSS 2023 – PDF
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Matematica e scienze, gli studenti italiani non spiccano rispetto alla media dei coetanei dell’Unione Europea per quanto riguarda i risultati ma lo fanno per le grandi differenze di genere: questo quanto emerso dai dati che oggi, mercoledì 4 dicembre, vengono presentati da INVALSI. Si tratta dei risultati italiani dell’Indagine IEA TIMSS svoltasi nel 2023. La presentazione si svolge a Roma presso l’Archivio di Stato di Roma in Corso del Rinascimento 40 dalle ore 9,00 alle 13,00. (Tecnica della Scuola)
Ne parlano anche altre fonti
Gli studenti “migliori” di matematica sono al Nord, mentre chi registra risultati inferiori si trova al Sud e nelle isole e il background socio economico e culturale degli allievi e le attività prescolastiche legate alla matematica e alla lettura, hanno un impatto forte nei risultati conseguiti dagli studenti italiani. (Il Fatto Quotidiano)
E’ quanto emerge dall’indagine Timss 2023 che viene effettuata ogni quattro anni sugli studenti di quarta elementare e di terza media e coinvolge più di 60 nazioni in tutto il mondo. (Radio Norba News)
La matematica si conferma un bell’ostacolo per gli studenti italiani, con gli allievi del Nord più bravi che al Sud, ma rendimenti al di sotto della media europea e ben distanti dai voti dei colleghi dell’Est asiatico. (La Stampa)
Solamente in Sudafrica le bambine hanno superato i bambini con 29 punti di distacco, mentre nei restanti 17 paesi non si osservano differenze di genere significative. Il nostro paese, infatti, è tra quelli in cui si registra uno dei più importanti divari. (leggo.it)
E' quanto emerge dall' indagine Timss, che coinvolge ogni quattro anni più di 60 nazioni in tutto il mondo e riguarda gli studenti di quarta elementare e di terza media. (Gazzetta di Parma)
Un recente rapporto dell’indagine Timss (Trends in International Mathematics and Science Study) 2023 ha messo in luce il persistente divario di genere e le significative differenze territoriali nei risultati in matematica e scienze tra i giovani studenti italiani. (ilmessaggero.it)