In uscita il nuovo libro del Papa, intervista al prof Marco Mascia

In uscita il nuovo libro del Papa, intervista al prof Marco Mascia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Oggi Treviso ESTERI

Ne parliamo assieme con uno dei massimi esperti di Diritto Internazionale e Diritti Umani: il prof. Marco Mascia, direttore del Centro dei Diritti Umani dell’Università di Padova. D: Che ne pensa, prof. Mascia, del termine genocidio usato anche da Papa Francesco? R: Genocidio. Ovviamente Papa Francesco, nell’usare questo termine, avrà consultato esperti di diritto internazionale che conoscono molto bene la situazione palestinese. (Oggi Treviso)

Su altri giornali

Di Nathan Greppi (Mosaico-cem.it)

Marco Respinti 19 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Su Wikipedia esiste una pagina che raccoglie tutte le pagine che parlano di genocidio. Recentemente gli editor dell’enciclopedia online hanno aggiunto un voce: “Gaza genocide“. (Rivista Studio)

Gaza, rabbini europei choccati dalle parole di Papa Francesco sul genocidio: «Aumenterà l'antisemitismo»

Pellegrini verso un mondo migliore». Papa Francesco sul «genocidio a Gaza»? «Parole apparentemente prudenti, ma in realtà rischiano di essere molto pericolose». (Corriere Roma)

Cosa è successo? Non sui campi di battaglia di Gaza e del Libano, ma nelle sedi delle Nazioni Unite, è stata di colpo ribaltata la narrazione prevalente del conflitto mediorientale: i morti palestinesi non sono 42.200, ma 8.119, ultima stima accertata riguardo alle operazioni dal 1 novembre 2023 al 30 aprile 2024. (Nicola Porro)

Il crescente antisemitismo violento «conferma tristemente che ogni parola emessa da un importante leader ha conseguenze immense». La Bibbia insegna (anche al Papa) «che le persone prudenti tengano a freno la propria lingua». (ilmessaggero.it)