Gaza: è "genocidio". La sentenza di Wikipedia

Gaza: è genocidio. La sentenza di Wikipedia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

"List of genocides" – la lista dei genocidi. È il nome della pagina Wikipedia che include "tutti gli eventi che sono stati classificati come genocidio da studi accademici significativi". E adesso, in cima alla lista, è apparso anche il genocidio di Gaza. Accanto alla voce si legge: "Israele è stata accusata da esperti, governi, agenzie ONU e organizzazioni non governative di aver compiuto un genocidio contro la popolazione palestinese durante l’invasione e il bombardamento di Gaza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Nel volume, a cura di Hernaín Reyes Alcaide (Edizioni Piemme), il Papa dichiara: «A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Papa Francesco sul «genocidio a Gaza»? «Parole apparentemente prudenti, ma in realtà rischiano di essere molto pericolose». (Corriere Roma)

Marco Bianchi è pacifico che per genocidio si intende il metodico annientamento di un gruppo etnico, razziale o religioso, realizzato attraverso lo sterminio degli individui nonché mediante cancellazione di valori, simboli e documenti culturali. (il Giornale)

Le parole di Papa Francesco sulla guerra a Gaza da lui ravvisata come un possibile «genocidio» al punto da aver chiesto alla comunità internazionale di indagare in tal senso, stanno scavando solchi profondissimi e inediti con il mondo religioso ebraico. (ilmessaggero.it)

Strabismo pontificio sul genocidio. Sui palestinesi c’è, sugli uiguri no

Nella giornata di domenica è stato annunciato l’ennesimo libro di Bergoglio, nulla di filosofico o teologico, ci mancherebbe (sic!), ma una sorta di vademecum per il buon cattolico in vista del Giubileo. (L'Opinione)

Ma cos’ha detto di sbagliato il papa per attirarsi un tale profluvio di reazioni, anche scomposte e aggressive? Cosa c’è di tanto grave in quella domanda che brucia l’umana ragione almeno dal 26 gennaio scorso? (il manifesto)

E che non ha utilizzato per gli uiguri, pur di tenere aperti i canali con la Cina.Chi scrive non è nessuno. Il Pontefice chiede verifiche su un possibile sterminio di massa a Gaza, usando con troppa disinvoltura una formula che, nel diritto internazionale, dovrebbe avere un significato preciso. (La Verità)