Ponte sullo Stretto a rischio in caso di terremoto? Studio sismico da rifare, e l'altezza diventa un caso
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Altri scogli sul percorso di realizzazione del Ponte sullo Stretto. Nel parere favorevole rilasciato dalla commissione Via (Valutazione impatto ambientale) si richiedono ulteriori approfondimenti sul pericolo sismico dell’opera e si apre una questione sull’altezza della struttura, che non sarebbe compatibile con gli intendimenti dei costruttori. Nonostante il via libera, infatti, i tecnici del ministero dell’Ambiente hanno richiesto alla società committente Stretto di Messina spa 62 integrazioni e ulteriori studi, che potrebbero rimandare l’inizio dei lavori previsto per il 2025 dal ministro Salvini. (Virgilio Notizie)
Su altre testate
Continua la battaglia sul progetto e sulle 62 prescrizioni della Commissione tecnica. Divergenze anche in ambito geologico (Tempo Stretto)
“Gli studi geo-sismo-tettonici dovranno essere costantemente aggiornati integrando le conoscenze sismologiche e storiche con gli aspetti geo-tettonici: nell'ambito della progettazione definitiva, dovrà perciò essere eseguito il confronto con le più aggiornate conoscenze geostrutturali della regione al fine di una ricostruzione integrata della geometria del bacino e della sua posizione nell'ambito delle geostrutture sismogenetiche regionali (le diverse parti dovranno essere rese reciprocamente coerenti)”. (Il Sole 24 ORE)
Il parere della Commissione Via è stato infatti male interpretato. Esso, nelle sue premesse, riporta quanto già effettuato dalla Stretto di Messina nel progetto definitivo del 2011 rispetto al progetto preliminare del 2003. (L'HuffPost)
Possibile, insieme a CGIL, denuncia il Ponte sullo Stretto come un’opera inutile e dannosa. Intervento di Silvia Giandoriggio alla conferenza a Roma (CityNow)
L’Ingegner Franco Cavallaro, Coordinatore del Gruppo “Valutazione impatto territoriale e urbano” dell’Ordine, e l’Ingegner Santi Trovato, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, hanno inviato una lettera aperta al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Dipartimento per le Infrastrutture e le reti di Trasporto – Direzione Generale per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali, alla Società Stretto di Messina, al Consorzio EUROLINK e al Sindaco della Città Metropolitana e del Comune di Messina Federico Basile, avente come oggetto “Collegamento stabile tra Sicilia e Calabria: Criticità ed interferenze con la viabilità ordinaria della Città di Messina“. (StrettoWeb)
Questi fondi, originariamente concepiti per ridurre i divari infrastrutturali e sociali nel Paese, rappresentano una risorsa essenziale per il rilancio del Sud Italia e della Sicilia in particolare, ancora oggi vittima dell’egocentrismo di pochi. (BlogSicilia.it)