Morto Panseca, architetto del Psi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Filippo Panseca è morto ieri a 84 anni a Pantelleria, isola che aveva scelto ormai da una cinquantina d'anni come dimora e dove aveva allestito un piccolo museo. Palermitano d'origine, è considerato uno dei padri della computer art, una forma artistica che usa la tecnologia digitale come parte del processo creativo: agli inizi degli anni Novanta, è il fondatore della prima cattedra italiana in questa disciplina all'Accademia di Brera di Milano (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Si è spento a Pantelleria, colpito da un infarto nella notte, il noto artista palermitano Filippo Panseca. Apprezzato come pittore, scultore, videoartista, progettista e architetto, era nato nel capoluogo siciliano ottantaquattro anni fa. (BlogSicilia.it)
Militante socialista, vicino a Bettino Craxi e a Margherita Boniver, fu lui a concepire il simbolo del Garofano adottato dal Partito Socialista Italiano a partire dal congresso di Torino del 1978, recuperando l’antica iconografia del socialismo italiano. (Itaca Notizie)
Se n’è andato, a 84 anni, Filippo Panseca e la politica italiana gli deve molto più di quanto lui stesso potesse mai immaginare incoraggiandola a diventare ciò che è adesso: il regno dell’esteriorità, un campionario di apparenze e un mondo di cartapesta – e non lo si dice qui come una colpa, doveva succedere e basta. (Necrologi)
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano del Psi e ideò le scenografie dei congressi socialisti della... (Virgilio)
“Nuovi orizzonti. L’unità per la svolta attraverso la gradualità“. (IL GIORNO)
E’ morto all’età di 84 anni Filippo Panseca, artista poliedrico e ricercatore diventato noto negli anni Ottanta come realizzatore di innovative scenografie per i congressi del Partito Socialista Italiano, ed inventore del garofano rosso nel simbolo elettorale. (Avanti Online)