Stellantis, Tavares anticipa la 500 ibrida: «Si parte a Mirafiori, Torino, nel 2025»

Stellantis, Tavares anticipa la 500 ibrida: «Si parte a Mirafiori, Torino, nel 2025»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

La Fiat 500 ibrida in linea già tra 12 mesi. Nessuna dismissione di Maserati né di impianti produttivi. Ma in Italia servono più incentivi per agevolare la «costosissima» rivoluzione elettrica. Carlos Tavares prova a giocare d’anticipo a Mirafiori, lo stabilimento più in sofferenza del gruppo Stellantis, confermando gli investimenti previsti dal piano Dare Forward 2030. In audizione alle Commissioni Attività produttive della Camera e Industria del Senato, il top manager portoghese ha affermato che Stellantis «ha deciso di introdurre l’ibrido su 500 a Mirafiori e abbiamo lavorato per ridurre il tempo di attraversamento». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La conferma della bontà delle ragioni dello sciopero unitario dei metalmeccanici del 18 ottobre, lo sconcerto degli stessi imprenditori dell’indotto automotive, la mobilitazione dei sindaci del territorio ancora più convinta: tutto questo ha provocato l’audizione del ceo di Stellantis, Carlos Tavares, in commissione Attività produttive e industria alla Camera dei Deputati. (Frosinone News)

Gravina ha sottolineato l'urgenza di fornire risposte concrete ai lavoratori, mentre il rischio di delocalizzazione, il preannunciato annullamento dei fondi del PNRR da parte del ministro Urso, e i continui rinvii sull'avvio della Gigafactory minacciano migliaia di posti di lavoro. (Primonumero)

Condividi questa paginaComunicato Stampa Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Ferdinando Uliano Stellantis: nessuna novità dall’audizione del Ceo Tavares, rimangono tutte le ragioni per lo sciopero e la manifestazione del 18 ottobre. (Fim Cisl)

Ferrone (PD): sosteniamo metalmeccanici ed impiegati lucani per sciopero e manifestazioni il 18 e 19 ottobre

«Sconfortanti le parole di Tavares sulla Gigafactory di Termoli» (Termoli Online)

Nella prossima settimana, dal lunedì a venerdì, nello stabilimento Stellantis di Melfi l’attività produttiva sarà di nuovo sospesa. Lo hanno comunicato Florence Costanzo, segretaria regionale Ugl Basilicata metalmeccanici, e Giuseppe Palumbo, segretario della federazione potentina, che si sono dichiarati «preoccupati per le prospettive del nostro sito lucano dove prendiamo atto che, oltre alla mancanza di componenti, i dati delle vendite non sono confortanti». (Quotidiano del Sud)

Non ci sono nessun piano industriale e aspetto ancor più preoccupante proposte concrete per tutto l’indotto e i servizi che solo a San Nicola di Melfi rappresentano migliaia di posti di lavoro. Per i lavoratori dello stabilimento lucano come per quelli degli altri stabilimenti del Paese non ci sono ancora certezze. (Sassilive.it)