Rino Tommasi, uomo dalle mille intuizioni

Rino Tommasi, uomo dalle mille intuizioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Ultimo Uomo SPORT

Era nato il 23 febbraio del 1934 a Verona, Rino Tommasi: giornalista, scrittore, organizzatore di incontri di boxe e mille altre cose che hanno sempre anticipato tutto e tutti, oltre che legittimo proprietario di una delle voci più riconoscibili per gli appassionati di sport, una delle madeleines sonore più dolci da associare a quelle lente domeniche di una volta che un giorno ci siamo voltati a guardare e non le abbiamo trovate più, proprio come il Bufalo Bill di De Gregori faceva con i suoi vent’anni. (L'Ultimo Uomo)

Ne parlano anche altri giornali

Fabrizio Biasin 09 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

Anche la città di San Benedetto piange la scomparsa del giornalista e commentatore televisivo Rino Tommasi. Ex pugile e appassionato di tennis, ha regalato assieme ai colleghi Gianni Clerici e Ubaldo Scanagatta, le più belle ed emozionanti telecronache televisive sportive. (il Resto del Carlino)

Roma – «La mia passione per il pugilato nasce da bambino, in televisione c’erano i match di Benvenuti, Mazzinghi, Arcari, Rinaldi. Molti erano organizzati da Rino Tommasi. Era importante per la boxe molto prima di commentarla in tv». (la Repubblica)

Addio a Tommasi, voce della boxe e del tennis: la lunga carriera dalla Gazzetta dello Sport a Tele+

Larger than life, direbbero gli americani, dei quali ammirava i modelli sportivi e li importava: l’uso delle statistiche come metodo di analisi critica e tecnica da lì gli veniva e le applicò anche al racconto del campionato su Repubblica in una fortun… (la Repubblica)

Rino Tommasi se ne va a 90 anni, lasciando una vita di sport dietro di sé e una montagna di esperienze dirette da uomo e giornalista felice. (ilmessaggero.it)

Firma della Gazzetta Il giornalismo sportivo italiano perde un altro gigante. A distanza di undici giorni dalla morte di Gian Paolo Ormezzano se n’è andato Salvatore Tommasi, più noto come Rino, inconfondibile voce della boxe e del tennis dagli anni Ottanta fino al primo decennio degli anni Duemila. (Il Nord Est)

Rino Tommasi, uomo dalle mille intuizioni