Tutte le cose che si è inventato Rino Tommasi (e che ci ricorderemo per sempre)

Tutte le cose che si è inventato Rino Tommasi (e che ci ricorderemo per sempre)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SPORT

Tutte le cose che si è inventato Rino Tommasi (e che ci ricorderemo per sempre) Rino Tommasi alla presentazione di Rocky Balboa (foto LaPresse) Un fuoriclasse, proprio come i grandi campioni che ha raccontato. Tennis e boxe sono sport dove si trovano secchiate di emozioni e storie in ogni set e in ogni round, ma occorre saperli cogliere. Narrati poi da Rino Tommasi hanno esteso il loro fascino non solo ai più aficionados. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per 13 Olimpiadi, 7 Superbowl, 149 tornei dello Slam, 157 trasferte negli Usa, oltre 400 telecronache di pugilato e perlomeno altrettante di tennis — tenere le statistiche di se stesso era una vezzosa deformazione professionale —, Rino Tommasi da Verona, classe ’34, figlio di Virgilio primatista italiano del lungo e nipote di Angelo campione nazionale dell’alto, non ha sbagliato un numero. (Corriere della Sera)

Giovanni Bruno celebra la figura di Rino Tommasi, scomparso oggi a 90 anni: "Preparatissimo a livello numerico, poteva parlare di quasiasi sport. Se Clerici era un grande pittore, lui era quello che faceva vendere il quadro". (Sky Sport)

Leggi tutta la notizia Radici veronesi, era nato nella città scaligera il 23 febbraio... (Virgilio)

Rino Tommasi, il metodo e il rigore: così inventò un nuovo giornalismo

Il mancino di Manacor è tra i tanti campioni commentati da Tommasi - insieme all'amico Gianni Clerici - nella sua leggendaria carriera giornalistica. "Oggi il mio pensiero è con Rino e la sua famiglia". (Sky Sport)

Eravamo nell’altro secolo, il solido ’900, quando Rino Tommasi e Gianni Clerici hanno inventato la telecronaca a due; dopo di loro solo tristi epigoni, fatalmente. Sono stati i primi e restano i migliori, ineguagliabili. (Corriere della Sera)

Rino Tommasi, scomparso a un mese dal novantunesimo compleanno, era un personaggio troppo poliedrico per racchiuderlo in una semplice definizione. (la Repubblica)