Torna l’anticiclone delle Azzorre, cosa vuol dire e che tempo di riserva per Capodanno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Capodanno con l’anticiclone delle Azzorre. Nel corso della prossima settimana una vasta area di alta pressione, a partire dal weekend, si allungherà dall’Oceano Atlantico verso l’Europa occidentale, inglobando così anche l’Italia. L’anticiclone, riferisce il sito ilmeteo.it garantirà così una maggior stabilità atmosferica con valori termici nemmeno troppo rigidi specie durante le ore centrali della giornata. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ne parlano anche altri media
L’alta pressione torna protagonista in questo ultimo scampolo del 2024. Da venerdì 27 e nel prossimo fine settimana si profila una fase meteo in generale stabile e prevalentemente soleggiata sull’Italia. (Icona Meteo)
«Sull'Europa centrale è in fase di espansione un campo anticiclonico che abbraccia già il Nord Italia e che nei prossimi giorni cercherà di espandersi verso sud, fin verso le nostre regioni meridionali - spiega Lorenzo Badellino, esperto di 3Bmeteo sul loro sito -. (ilgazzettino.it)
Meteo, dopo il maltempo torna il bel tempo al Centro-Sud Dopo il forte maltempo che ha accompagnato la vigilia e il giorno di Natale migliora il clima nella giornata di Santo Stefano. Da venerdì 27 dicembre alta pressione in rinforzo con venti in attenuazione. (METEO.IT)
Pressione in aumento nei prossimi giorni su tutto il Paese La situazione generale sullo scacchiere europeo continua ad essere dominata da due figure contrapposte. Un'area di alta pressione si estende dalla Penisola Iberica verso nord, coinvolgendo la Francia, la Germania, raggiungendo le coste meridionali della Norvegia e con il suo bordo più orientale riesce a far sentire la sua positiva influenza anche sul nostro Paese, in particolare al Nord e sulle regioni del Centro. (iLMeteo.it)
Soltanto sulla fascia adriatica centro-meridionale, sui rilievi del Sud e sulla Sicilia settentrionale la nuvolosità sarà più presente, anche compatta, ma senza precipitazioni degne di nota. Cosa dicono gli esperti de IlMeteo. (Livesicilia.it)
Il graduale cedimento dell’anticiclone avverrà con l’inizio del 2025. Correnti umide da sud ovest porteranno nuvolaglia e le prime precipitazioni (piovaschi o pioviggini) su Liguria, alta Toscana e Lombardia occidentale proprio nella giornata di Capodanno. (MeteoLive.it)