Previsioni meteo, alta pressione fino a San Silvestro: la svolta dopo Capodanno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il periodo turbolento con piogge, nevicate diffuse sugli Appennini e venti freddi che hanno caratterizzato gli ultimi giorni è ormai alla conclusione. Ora sarà l’anticiclone delle Azzorre a tornare protagonista e lo sarà almeno fino a San Silvestro. Antonio Sanò, fondatore de ilmeteo.it ci aggiorna sulle previsioni del tempo fino alla fine dell’anno, dando anche una tendenza per l’inizio del 2025. L’anticiclone oceanico sta conquistando via via quasi tutto il Vecchio Continente, Italia compresa. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La situazione generale sullo scacchiere europeo continua ad essere dominata da due figure contrapposte. Un'area di alta pressione si estende dalla Penisola Iberica verso nord, coinvolgendo la Francia, la Germania, raggiungendo le coste meridionali della Norvegia e con il suo bordo più orientale riesce a far sentire la sua positiva influenza anche sul nostro Paese, in particolare al Nord e sulle regioni del Centro. (iLMeteo.it)
L’anticiclone proteggerà l’Italia parzialmente sino a Capodanno, ma infiltrazioni di aria fresca da nord-est seguiteranno ad interessare le regioni meridionali sino a sabato 28 dicembre, pur senza generare precipitazioni rilevanti. (MeteoLive.it)
«Sull'Europa centrale è in fase di espansione un campo anticiclonico che abbraccia già il Nord Italia e che nei prossimi giorni cercherà di espandersi verso sud, fin verso le nostre regioni meridionali - spiega Lorenzo Badellino, esperto di 3Bmeteo sul loro sito -. (ilgazzettino.it)
Nel corso della prossima settimana una vasta area di alta pressione, a partire dal weekend, si allungherà dall’Oceano Atlantico verso l’Europa occidentale, inglobando così anche l’Italia. L’anticiclone, riferisce il sito ilmeteo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il nucleo freddo ha tuttavia contribuito a un sensibile abbassamento delle temperature, specialmente nei valori minimi, a causa del raffreddamento degli strati più bassi dell’atmosfera. (Olbianova.it)
Secondo Antonio Sanò, de iLMeteo.it, l'anticiclone oceanico sta conquistando via via quasi tutto il Vecchio Continente, Italia compresa. Dopo piogge, nevicate diffuse sugli Appennini e venti freddi, che hanno caratterizzato gli ultimi giorni, torna l'anticiclone delle Azzorre con il bel tempo almeno fino a San Silvestro (QUOTIDIANO NAZIONALE)