Nato: "Non abbiamo conferme del coinvolgimento di truppe nordcoreane sul campo, ma la situazione potrebbe cambiare"

Nato: Non abbiamo conferme del coinvolgimento di truppe nordcoreane sul campo, ma la situazione potrebbe cambiare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa ESTERI

Nato: "Non abbiamo conferme del coinvolgimento di truppe nordcoreane sul campo, ma la situazione potrebbe cambiare" "La nostra posizione ufficiale è che non possiamo confermare le notizie secondo cui i nordcoreani sono attivamente impegnati, come soldati, nello sforzo bellico". Così Mark Rutte, segretario generale della Nato. "Ma questo, ovviamente, potrebbe cambiare. Comunque, la Corea del Nord sta comunque contribuendo ad alimentare la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina in ogni modo possibile, e insieme ad altri come l’Iran – qui la Cina gioca un ruolo, ovviamente – e, ovviamente, la stessa Russia" Reuters 00:35 (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Il leader di Kiev ha denunciato che, secondo le informazioni di intelligence, oltre 11mila soldati nordcoreani sono in addestramento nell'est della Russia e si prevede che saranno pronte a combattere contro l'Ucraina entro il 1 novembre a fianco delle truppe russe. (EuropaToday)

La Corea del Nord ha deciso di inviare 12.000 soldati a sostegno della Russia nella guerra in corso da quasi 1000 giorni con l'Ucraina. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

(ANSAAFP). Davanti all'invio di truppe nordcoreane destinate a combattere contro l'Ucraina, Kiev chiede agli alleati una "risposta forte". (Il Messaggero Veneto)

Ucraina-Russia, Kim entra in guerra: 12mila soldati nordcoreani per Putin

Riunione d’emergenza in Corea del Sud Il Nis al momento non ha confermato la notizia, ma l’ufficio presidenziale della Corea del Sud ha dichiarato in un comunicato che il presidente Yoon Suk Yeol ha presieduto una riunione di emergenza venerdì per discutere dell’invio di truppe nordcoreane in Ucraina (LAPRESSE)

CVosì Mark Rutte, segretario generale della Nato. "In questo momento, la nostra posizione ufficiale è che non possiamo confermare le notizie secondo cui i nordcoreani sono attivamente impegnati, come soldati, nello sforzo bellico. (la Repubblica)

La Corea del Nord ha deciso di inviare 12.000 soldati a sostegno della Russia nella guerra in corso da quasi 1000 giorni con l'Ucraina. A rivelare la mossa di Kim Jong-un è l'intelligence sudcoreana, secondo cui Pyongyang avrebbe già iniziato a "spostare le sue truppe". (Adnkronos)