Ucraina, “Mosca si prepara a schierare 12mila soldati nordcoreani. I primi 1.500 sono già in Russia”. Un collaboratore di Kim Jong-Un nel Donetsk

Ucraina, “Mosca si prepara a schierare 12mila soldati nordcoreani. I primi 1.500 sono già in Russia”. Un collaboratore di Kim Jong-Un nel Donetsk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Sempre più forti le voci che confermano la presenza di soldati nordcoreani in Ucraina. Il National Intelligence Service (Nis), l'intelligence di Seul è convinto di avere la prova definitiva: una fotografia di un militare nordcoreano sul campo di battaglia ucraino, identificato grazie l'intelligenza artificiale come uno dei più stretti collaboratori del leader Kim Jong-Un. Da tempo gli 007 di Seul stanno collaborando con quelli ucraini per ottenere informazioni per dimostrare la partecipazione della Corea del Nord al conflitto, in primis visionando le migliaia di foto prese sulla linea di contatto che potrebbero rivelare se Pyongyang è coinvolta nella guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Nella sua video-rubrica, «Oriente Occidente», Federico Rampini paragona la Corea del Nord di Kim Jong un alla Cuba degli anni 70: «Zelenski ha appena denunciato che ci sono soldati nordcoreani che combattono al fianco dei russi – spiega Rampini – Allo stesso modo Cuba negli anni 70 era diventata una sorta di esercito mercenario al servizio dell'Unione Sovietica. (Corriere TV)

Dopo i rumors dei giorni scorsi e la denuncia di ieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ora lo dice… “I primi 1.500 soldati nordcoreani sono già arrivati a Vladivostok” per sostenere l’esercito di Vladimir Putin nella sua guerra in Ucraina e “saranno schierati sui campi di battaglia dopo aver completato l’addestramento. (la Repubblica)

“Continuiamo a supportare l’Ucraina”, ha dichiarato il neo segretario generale Mark Rutte, sottolineando che nel 2024 l’Alleanza ha già inviato aiuti a Kiev per oltre 20 miliardi di dollari, con l’obiettivo di raggiungere i 40 miliardi … (Il Fatto Quotidiano)

Zelensky in crisi agita il fantasma della “guerra mondiale”. Ecco perché

Intanto, secondo Kiev, 10mila soldati nord-coreani sarebbero sul punto di combattere in Ucraina a fianco dei russi. L’idea resta controversa, anche se il tema appare oggi più concreto che in passato. (Il Sole 24 ORE)

Il progetto ucraino si focalizza sull'adesione alla NATO e sull'urgente richiesta di armamenti, tra cui sistemi d'arma a lungo raggio. Zelensky ha avuto colloqui con i leader del gruppo dei Cinque (USA, Regno Unito, Francia, Germania e Italia) per esaminare l'appoggio militare. (La Stampa)

E ha alzato l'asticella del confronto con Mosca, paventando la possibilità che la (Inside Over)