Dodicimila soldati nordcoreani in Russia: «Così diventa una guerra mondiale»

Dodicimila soldati nordcoreani in Russia: «Così diventa una guerra mondiale»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere del Ticino ESTERI

Ieri anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato l’allarme, spiegando che il suo Governo ha ricevuto informazioni sul fatto che 10 mila soldati della Corea del Nord si stanno preparando a unirsi alle forze russe. Secondo il leader ucraino, con una terza nazione sul campo di battaglia, il conflitto potrebbe trasformarsi in una «guerra mondiale». Zelensky ha sottolineato come «personale tattico e ufficiali» nordcoreani siano già stati inviati nel suo Paese. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Nella sua video-rubrica, «Oriente Occidente», Federico Rampini paragona la Corea del Nord di Kim Jong un alla Cuba degli anni 70: «Zelenski ha appena denunciato che ci sono soldati nordcoreani che combattono al fianco dei russi – spiega Rampini – Allo stesso modo Cuba negli anni 70 era diventata una sorta di esercito mercenario al servizio dell'Unione Sovietica. (Corriere TV)

Ecco le immagini del Consiglio Ue di Bruxelles con i leader europei e il Presidente ucraino Zelensky che posano per la foto di gruppo. Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Consiglio Ue, la foto di gruppo dei leader europei: c'è anche Zelensky (ilmessaggero.it)

Presto saranno inviate in Russia altre truppe nordcoreane”. Dopo i rumors dei giorni scorsi e la denuncia di ieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ora lo dice… (la Repubblica)

Russia, 1.500 soldati nordcoreani a Vladivostok: si infiamma il fronte orientale. Stanziati altri 10mila militari

Il National Intelligence Service (Nis), l'intelligence di Seul è convinto di avere la prova definitiva: una fotografia di un militare nordcoreano sul campo di battaglia ucraino, identificato grazie l'intelligenza artificiale come uno dei più stretti collaboratori del leader Kim Jong-Un. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Ue ha avvisato la Corea del Nord che ci sarà una risposta se Pyongyang dovesse intervenire in Ucraina. L'avvertimento è contenuto nelle conclusioni emerse alla fine del vertice del Consiglio europeo del 17 ottobre, durante il quale è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (EuropaToday)

Lo riferisce la Yonhap, citando l'intelligence di Seul. La Corea Nord ha deciso di inviare quattro brigate per un totale di 12.000 soldati a sostegno della Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. (ilmessaggero.it)