Libano: tra morte e rinascita

Libano: tra morte e rinascita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
SettimanaNews ESTERI

Di: Riccardo Cristiano Nella vasta guerra in atto si può provare a osservare le complesse dinamiche libanesi. Secondo uno dei più grandi intellettuali arabi, il libanese Samir Kassir, Hezbollah ha prodotto la “totemizzazione della resistenza,” promessa e compresa come fine in sé, indipendente dal politico, quali che siano le circostanze. L’impotenza, scrisse nel suo capolavoro L’infelicità araba, trova nell’abisso “la legittimazione di una violenza apocalittica, o, nel migliore dei casi, sansoniana”. (SettimanaNews)

La notizia riportata su altri giornali

La notizia giunge dopo che nelle scorse ore dalle forze israeliane (Idf) era arrivata una nuova sollecitazione, un "avvertimento urgente", ai civili che vivono nella periferia sud di Beirut, in particolare a coloro che abitano in edifici indicati dai militari a Haret-Hreik e Hadath. (Adnkronos)

All'indomani dell'attacco con drone nella casa del premier israeliano Netanyahu, cresce la tensione in Medio Oriente, con l'Iran che nega il coinvolgimento nell'incursione. (ilmessaggero.it)

Lo rende noto la Farnesina. Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani sarà domani in missione in Israele e Palestina. (Sky Tg24 )

Israele in guerra, le notizie di oggi dopo la morte di Sinwar

Poco dopo sono cadute bombe su quattro quartieri diversi, a smentire la promessa degli Stati uniti al primo ministro libanese Mikati (Beirut sarà risparmiata). (il manifesto)

Tutta questa grande formazione chiamata Hezbollah sta crollando». Capiscono che c'è qualcosa che non sanno come affrontare. (Gazzetta del Sud)

Un drone proveniente dal Libano ha colpito la città costiera di Cesarea e secondo i media l’obiettivo era la residenza di Netanyahu. Blinken martedì in Israele. (la Repubblica)