La stagione è decollata. Gli stranieri trainano luglio: "Sempre più visitatori in arrivo dai Paesi dell’Est"

La stagione è decollata. Gli stranieri trainano luglio: Sempre più visitatori in arrivo dai Paesi dell’Est
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino ECONOMIA

Di Giuseppe Catapano La costante è il segno più. Aumentano i turisti a Rimini. Luglio è ormai una certezza, per agosto e settembre le previsioni sono rosee. Se confermate, il responso non lascerà spazio a dubbi: la stagione 2024 sarà migliore, numeri alla mano, di quella del 2023. I dati sulle prenotazioni alberghiere della piattaforma HBenchmark – una settantina gli hotel di Rimini che aderiscono – dicono che l’estate di quest’anno, dal punto di vista turistico, è particolarmente ‘calda’. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Si attendono (indagine Demoskopika) 18,2 milioni di arrivi (+3,2% sul 2023), 85,6 milioni di presenze (+0,8%) e un giro d’affari di 18,8 miliardi di euro (+4,7%). Dopo due mesi estivi tiepidi il boom è previsto per agosto. (Panorama)

Dall'overtourism all'impennata dei prezzi di alberghi e ristoranti, negli scorsi giorni la ministra del Turismo Daniela Santanché ha affrontato parecchi dei temi 'caldi' del settore in un'intervista al Corriere della Sera, arrivando in conclusione a mettere sul tavolo una novità non da poco: la proposta, in programma per il prossimo Consiglio dei ministri, di trasformare la tassa di soggiorno in “tassa di scopo”, che dovrà essere “proporzionata alla spesa del turista e usata dai Comuni solo per migliorare l'offerta turistica”. (il Dolomiti)

Ministra Daniela Santanchè, gli ultimissimi dati (Demoskopika) calcolano 66 milioni di arrivi per l’estate 2024 nel nostro Paese e solo per agosto oltre 18 milioni di turisti; le città d’arte sono assaltate, le località più famose, dalla costiera amalfitana ai laghi del nord, anche. (Ministero Turismo)

Turismo, ad agosto 18 milioni di stranieri in arrivo. Restano i timori per la siccità in Sicilia

Estate, Isnart: occupato l’82% delle camere d’hotel (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Il bilancio dell’estate 2024 in Italia sarà positivo, con circa 215 milioni di presenze turistiche nel nostro paese, segnando un incremento dell’1,6% rispetto al 2023. (Beverfood.com)

Emiliano Pigliapoco è quasi stupito. Solo ad agosto i vacanzieri che scelgono di trascorrere le ferie nel nostro Paese sarebbero 18,2 milioni, con una crescita del 3,2 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, informa l’istituto Demoskopika. (Corriere della Sera)