Dazi sulle auto elettriche cinesi: tutti gli errori dell'Europa

Dazi sulle auto elettriche cinesi: tutti gli errori dell'Europa
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Gazzetta di Parma ECONOMIA

C’è una data “silenziosa” che nel 2001 segnò le sorti del mondo per gli anni a seguire ben più di quella esplosiva dell’11 settembre: tre mesi dopo, l’11 dicembre, la Cina entrava nel Wto, l’organizzazione mondiale del commercio. Dopo anni di trattative l’Occidente spalancava le porte al Dragone scommettendo che le aperture e le riforme iniziate da Pechino avrebbero legittimato dopo 15 anni lo status di “economia di mercato”. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’effetto dei dazi europei ha già iniziato a mostrare i suoi limiti, la Tesla Model 3 diventa così più cara di oltre 1.000 euro. La Tesla Model 3 diventa più cara e meno conveniente. (Adnkronos)

Dal 5 luglio 2024 la Commissione Europea ha infatti introdotto nuovi dazi sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina, validi fino a novembre 2024, variabili dal 17,4% al 37,6%. La recente decisione dell'Unione europea di applicare dazi sulle auto elettriche cinesi ha scatenato un acceso dibattito tra gli addetti ai lavori e gli appassionati di automobilismo. (La Repubblica)

Nello specifico, il prezzo di partenza della Model 3 RWD sale da 40.490 a 41.990 euro (42.975 euro con la messa su strada e altri oneri), poco meno dei 42.700 euro Iva inclusa del prezzo massimo fissato dal governo per l'erogazione degli ultimi incentivi pro elettriche. (Quattroruote)

Europa vs Cina: Pechino indaga sulle politiche commerciali dell'Unione | Quattroruote.it

arrivando a sfiorare i 42.000 euro con il modello più economico, quello a trazione posteriore. Primi effetti ‘concreti’ dei dazi UE sulle auto elettriche prodotte in Cina: il prezzo della Tesla Model 3 è aumentato di 1.500 euro in diversi Paesi europei, Italia compresa. (SicurAUTO.it)

Sono partiti i dazi, in realtà provvisori fino a ottobre 2024, sulle auto elettriche cinesi che arrivano in Europa. Come scritto già su Missionline la Byd paga il 17,4%, Geely 19,9%, Saic 37,6%. Lamentele da Germania e non solo, per i dazi UE sulle auto elettriche cinesi (missionline)

Dopo le inchieste sugli alcolici, la carne suina o i prodotti caseari, le autorità cinesi hanno lanciato un'indagine generale sulle "pratiche commerciali" dell'Unione Europea. (Quattroruote)