Pagano: “Così salviamo i reperti del Parco archeologico”

Pagano: “Così salviamo i reperti del Parco archeologico”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il direttore Parco archeologico Campi Flegrei Fabio Pagano in questa intervista racconta il lavoro di tutela del patrimonio specifico del Parco, in occasione delle esercitazioni per rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Centinaia di reperti da custodire in un territorio difficile, con le colonne su cui è ben visibile il segno dell’azione di molluschi e acqua, dalle epoche in cui erano in parte coperte dal mare. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

In piazza Garibaldi sono arrivate centinaia di persone. Molte di più di quelle previste. Nei punti di trasferimento sono state attivate altre navette. Dalla stazione centrale un treno ha simulato il trasferimento di cittadini di Pozzuoli e Napoli a regioni del Nord. (La Repubblica)

A Castel di Sangro si è svolta una esercitazione nazionale per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei e per testare le procedure di evacuazione in caso di emergenza legata al Vesuvio. Dal settembre del 2023, l’area in questione, nota per la sua densa popolazione e vocazione turistica, è al centro dell’attenzione scientifica e istituzionale a causa dell’intensificarsi della crisi vulcanica in atto dal 2005. (Il Centro)

Video suggerito A cura di Redazione Napoli (Fanpage.it)

Terremoto a Napoli oggi, scossa all'alba con magnitudo 2.5

Un treno Frecciarossa 1000 è partito questa mattina dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e ha raggiunto Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dell’area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il capo della Protezione Civile della Campania Italo Giulivo alla Direzione Comando e Controllo (Dicomac) di San Marco Evangelista (Caserta). “Quando abbiamo scritto i piani ci credevamo, e due esercitazioni nazionali, una nel 2019 e quella di oggi, ci confortano sulla sostenibilità della pianificazione di allontanamento. (anteprima24.it)

L’evento sismico è stato avvertito a Fuorigrotta, Posillipo, Agnano, Bagnoli e lungo la linea di costa fino a Lucrino. Solo ieri sera alle ore 20,53 c’è stato un sisma di magnitudo 2.3 con epicentro nella zona della Variante Solfatara. (ilmattino.it)