Foti nuovo ministro: chi è il fedelissimo di Meloni che ha saputo aspettare

Foti nuovo ministro: chi è il fedelissimo di Meloni che ha saputo aspettare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Il buonumore Tommaso Foti non riusciva a contenerlo già da qualche giorno. Da quando, svicolando in ogni modo, provava a tenere nascosta la sua imminente nomina a erede di Raffaele Fitto. Al di là dei traccheggiamenti il piacentino, 64 anni, è stato l’unico a cui Giorgia Meloni si è sentita di affidare l’intero pacchetto di deleghe - Affari Ue, Pnrr, Coesione e Sud - che era stato cucito addosso all’attuale vicepresidente esecutivo della Commissione Ue. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

Roma — «La nomina di Foti e di Bignami, un fedelissimo e un amico d’infanzia di Giorgia Meloni, dimostra che a governare l’Italia è il cerchio magico della premier, fatto di familismo da un lato e amichettismo dall’altro», attacca Marco Sarracino, responsabile Pd per il Sud. (la Repubblica)

Gli occhiali con la montatura blu richiamano una delle sue grandi passioni: l’Inter. Dicono sia un tifoso sfegatato e un discreto intenditore di calcio. Ma il vero amore di Tommaso Foti, neo ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, è sempre stata la politica. (Liberoquotidiano.it)

Anche il Quirinal… Citando quella delega come una delle quattro assegnate al successore di Raffaele Fitto. (la Repubblica)

Meloni tiene la delega al Sud, non l'affida al piacentino Foti: "Ora ricognizione per il rilancio"

Un Cdm lampo, appena dieci minuti, il tempo sufficiente per approvare il decreto per la revisione di Irpef e Ires e per salutare il debutto da ministro di Tommaso Foti, successore di Raffaele Fitto, ma non per tutte le deleghe. (Avvenire)

"Emozionato? Faccio il mio dovere. Il 'primo giorno di scuola' per due big di Fdi. (Adnkronos)

Con la nomina di Foti, infatti, la premier ha provato a chiudere subito la partita. (la Repubblica)