Meloni si tiene il Sud e guarda alle Regionali e al caos sull'autonomia

Meloni si tiene il Sud e guarda alle Regionali e al caos sull'autonomia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

L'unica vera novità di un risiko annunciato da giorni è quella che potrebbe sembrare una questione contingente. Come nelle attese, infatti, lunedì scorso Tommaso Foti ha giurato al Quirinale come ministro e ha preso il posto di Raffaele Fitto, dal primo dicembre in carica come vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Foti lascia libera una casella decisiva, quella di capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Al Quirinale Tommaso Foti giura da ministro degli Affari Ue, per la coesione territoriale e per la realizzazione del Pnrr davanti al presidente della Repubblica. Accanto a loro, la premier Giorgia Meloni ribatte con un sorriso: "Eh lo sa, lo sa... (Liberoquotidiano.it)

In questo modo la premier non solo placa i malumori che proprio nel mezzogiorno circolavano per la scelta di affidare la delega a un emiliano come Foti, ma prova a rassicurare gli amministratori e gli elettori del Sud (anche in vista delle elezioni in Campania e Puglia), dopo i cedimenti alla Lega sull’autonomia, ora azzoppata dalla Consulta. (il manifesto)

Come se non bastassero i dati, i numeri, le dichiarazioni, i fatti, c’è un ulteriore segnale di quanto il Governo italiano attenzioni il Sud Italia. Se ne vuole occupare in prima persona, senza alcuna delega, perché negli obiettivi dell’esecutivo c’è il rafforzamento dello sviluppo del Mezzogiorno. (StrettoWeb)

Presidente Bardi si congratula con il neo ministro Foti

Alla fine lo spacchettamento tanto atteso c’è stato. Le deleghe ministeriali del neo vicepresidente esecutivo della Commissione Ue Raffaele Fitto non sono passate per intero a Tommaso Foti. (ilmessaggero.it)

Fino a ieri l’altro era il capogruppo dei Fratelli d’Italia alla Camera. Dunque il nuovo ministro della nidiata Meloni si chiama Tommaso Foti, detto Masino. (Il Fatto Quotidiano)

Così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta la nomina... "La sua esperienza è una garanzia di competenza e impegno per il nostro Paese e per il Mezzogiorno". (Virgilio)