Rivolta in FdI sul “nordista” Foti. Meloni si tiene la delega al Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA — Interventi sui social, comunicati ufficiali, dichiarazioni dense di giubilo alla stampa: lunedì pomeriggio decine di esponenti di Fratelli d’Italia, membri del governo o anche solo parlamentari semplici della maggioranza avevano esaltato la nomina di Tommaso Foti a ministro per il Sud. Citando quella delega come una delle quattro assegnate al successore di Raffaele Fitto. Anche il Quirinal… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Foti lascia libera una casella decisiva, quella di capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera. L'unica vera novità di un risiko annunciato da giorni è quella che potrebbe sembrare una questione contingente. (il Giornale)
Dopo qualche ora di riflessione aggiuntiva, Giorgia Meloni ha comunicato ieri al Consiglio dei ministri - il primo dell’ex capogruppo di FdI - la decisione di tenersi stretta a palazzo Chigi la “meno tecnica” delle carte nel mazzo che è stato gestito da Fitto, quella delle politiche per il Sud. (ilmessaggero.it)
Nel primo Consiglio dei ministri dopo la nomina di Tommaso Foti a ministro al posto di Raffaele Fitto, la premier Giorgia Meloni annuncia una sorpresa: contrariamente a quanto inizialmente annunciato da Palazzo Chigi terrà lei le deleghe al Mezzogiorno che invece erano di Fitto. (Il Fatto Quotidiano)
Accanto a loro, la premier Giorgia Meloni ribatte con un sorriso: "Eh lo sa, lo sa... Al Quirinale Tommaso Foti giura da ministro degli Affari Ue, per la coesione territoriale e per la realizzazione del Pnrr davanti al presidente della Repubblica. (Liberoquotidiano.it)
La delega è rimasta in mano alla presidente del Consiglio Meloni, che ha preferito tenersela. Tommaso Foti ha sostituito Raffaele Fitto come ministro per gli Affari europei, il Pnrr e la Coesione. (Fanpage.it)
"Emozionato? Faccio il mio dovere. Il 'primo giorno di scuola' per due big di Fdi. (Adnkronos)