Referendum sulla città unica, vince il no (58% a 42%). Al voto un elettore su quattro (26,01%), ma pesa il dato del capoluogo: Castrolibero al 44,78%, Rende al 33,2%

Referendum sulla città unica, vince il no (58% a 42%). Al voto un elettore su quattro (26,01%), ma pesa il dato del capoluogo: Castrolibero al 44,78%, Rende al 33,2%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza INTERNO

Alla fine la spunta il no . Con una forbice abbastanza ampia (56% a 43%), ma il risultato del referendum consultivo legato alla Legge sulla fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero offre anche altri dati da analizzare seriamente, soprattutto per i promotori della città unica. L'affluenza, soprattutto nel capoluogo, è stata bassissima: 44,78% a Castrolibero , Rende al 33,2% e Cosenza al 19,12% , per un totale del 26,01% (con la città dei bruzi che ha avuto oltre il 50% dell'elettorato complessivo). (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Ne parlano anche altre fonti

"Il risultato del referendum per la istituzione della Città Unica di Cosenza, Rende e Castrolibero ha sancito la vittoria del NO, e con essa la chiusura di una porta verso un’opportunità che forse non si ripresenterà mai più . (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Advertisement A Cosenza, dove l’affluenza è stata molto bassa (solo il 19%), gli aventi diritto che si sono recati alle urne si sono chiaramente espressi a favore del Si (69,48% con 7.406 voti) mentre la percentuale del “No” è stata del 29,45%, con 3.139 consensi. (Quotidiano online)

COSENZA – Ha vinto il no al referendum consultivo per l’istituzione della “Città unica” di Cosenza, con la proposta di fusione con i comuni di Rende e Castrolibero. La percentuale dei voti contrari alla “Città unica” é stata il 58,23%, contro il 41,02 dei favorevoli. (Quotidiano online)

Cosenza, referendum: pochissimi votanti. E Occhiuto manda "messaggi" a tutta la città

A Cosenza e nei vicini comuni di Rende e Castrolibero sono stati chiamati alle urne 100 mila abitanti, ma solo uno su quattro ha risposto all'appello. E nel capoluogo di provincia, a dire il vero, neanche il 20% degli elettori sono andati ai seggi. (Tiscali Notizie)

L’affluenza alle urne alle ore 17:00 per il referendum sulla città unica Cosenza-Rende-Castrolibero è al 17,17% (era al 7,42% alle 12). I seggi chiuderanno alle ore 21:00. La consultazione non prevede il quorum e l’esito non è vincolante rispetto alla decisione di completare l’iter burocratico per la fusione, anche se può avere un peso politicamente. (StrettoWeb)

Di seguito, pubblichiamo quanto ha scritto un libero cittadino di Cosenza. Affluenza alle urne molto bassa per il referendum sulla città unica a Cosenza. (Iacchite)