Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero? "No". I cittadini dell'area urbana contrari alla fusione

Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero? No. I cittadini dell'area urbana contrari alla fusione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano online INTERNO

Advertisement COSENZA – Urne chiuse, bassa affluenza del 26%, e un dato che vede il flop del referendum nella città dei Bruzi. Lo scrutinio definitivo decreta l’esito del Referendum: “No”. La consultazione che ha dato la parola ai cittadini sull’unione tra Cosenza, Rende e Castrolibero si chiude con il 58,23% (14.539 voti) dei No e il 41,02% (10.241 voti) dei Si. A Cosenza, dove l’affluenza è stata molto bassa (solo il 19%), gli aventi diritto che si sono recati alle urne si sono chiaramente espressi a favore del Si (69,48% con 7.406 voti) mentre la percentuale del “No” è stata del 29,45%, con 3.139 consensi. (Quotidiano online)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vince con ogni probabilità il “no” al referendum per l’avvio delle procedure e vince con una percentuale che dovrebbe non discostarsi molto dal 60% su scala ovviamente intercomunale. Una sberla in pieno viso per la città unica disegnata dalla Regione. (Il Fatto di Calabria)

Seggi aperti dalle ore 8 alle ore 21 a Cosenza, Rende e Castrolibero per il referendum consultivo sulla fusione. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi. Alle ore 17 il dato complessivo dell’affluenza nei tre Comuni è del 17,17 per cento, pari a 16474 votanti. (Quotidiano del Sud)

Seggi chiusi per il Referendum sulla città unica. Ecco i dati definitivi sull’affluenza nei comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero Chiusi i seggi a Cosenza, Rende e Castrolibero per il referendum consultivo sulla fusione. (Quotidiano del Sud)

Referendum a Cosenza, Rosaria Succurro: "Affluenza bassa, ma i territori vedono già l'unità"

Non si è trattato di un semplice voto amministrativo, ma di una scelta che avrebbe potuto cambiare il futuro del nostro territorio, garantendo più risorse, servizi migliori e maggiore attrattività per i giovani e per chi vive qui". (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

L’ex parlamentare ha guidato la battaglia del Comitato del No alla città unica e inevitabilmente si pone, fin da oggi, come la figura attorno alla quale si catalizzeranno le forze del centrosinistra per le elezioni comunali della prossima primavera. (LaC news24)

La presidente della Provincia e sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro , perora la causa del sì e, a pochi minuti dalla chiusura delle urne referendarie, con un’affluenza che a Cosenza si attesta attorno al 20% , abbozza una prima analisi, legata proprio alla risposta della cittadinanza. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)