Referendum Città unica: a Rende e Castrolibero avanti il "No". Cosenza si esprime per il "Si"

Referendum Città unica: a Rende e Castrolibero avanti il No. Cosenza si esprime per il Si
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano online INTERNO

Advertisement COSENZA – Urne chiuse e conteggi in corso, ma il quadro che emerge è già abbastanza chiaro, almeno per quanto riguarda le intenzioni dei cittadini di Rende e Castrolibero, del tutto diverse dagli elettori cosentini. A Cosenza, alle 23, quando sono state scrutinate 56 sezioni su 82, i consensi per il Si, si attestano al 65.12% (4357 voti) mentre per il No la percentuale è al 30.49 % (2040 voti). (Quotidiano online)

Su altri giornali

"Il risultato del referendum per la istituzione della Città Unica di Cosenza, Rende e Castrolibero ha sancito la vittoria del NO, e con essa la chiusura di una porta verso un’opportunità che forse non si ripresenterà mai più . (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Di seguito, pubblichiamo quanto ha scritto un libero cittadino di Cosenza. Affluenza alle urne molto bassa per il referendum sulla città unica a Cosenza. (Iacchite)

COSENZA – Ha vinto il no al referendum consultivo per l’istituzione della “Città unica” di Cosenza, con la proposta di fusione con i comuni di Rende e Castrolibero. La percentuale dei voti contrari alla “Città unica” é stata il 58,23%, contro il 41,02 dei favorevoli. (Quotidiano online)

Il referendum per la città unica non scalda i cuori dei cittadini di Cosenza, Rende e Castrolibero: vota uno su quattro, è un flop

Si chiude con un’affluenza alle urne del 26% (conteggiando tutti e tre i comuni) il referendum per la città unica tra Cosenza, Rende e Castrolibero. Gli elettori cosentini hanno mandato un chiarissimo avviso alla casta politica del fronte del Sì: appena 10.655 votanti sui 55.716 aventi diritto con una percentuale flop del 19,12%… (foto in basso). (Iacchite)

A mezzanotte è partita l’esultanza dal quartier generale di Sandro Principe ed è proseguita per tutta la città. il No prevale con il 56,81%. Ha votato il 26,01% “Una data che segna il passo. Al referendum per la città unica vince il no ed è un messaggio chiaro al Governo regionale. (Cosenza 2.0)

Il record dell'affluenza si è registrato a Castrolibero dove ha votato il 44,78% (3.657 persone) degli aventi diritto al voto, segue Rende con al 33,20% con 10.652 votanti e fanalino di coda è Cosenza con un misero 19, 12% con 10.655 votanti Un dato che ad urne ancora chiuse non fa ben sperare i fautori del sì visto che a rigor di logica proprio Cosenza doveva essere quella maggiormente interessata alla fusione capace di far nascere una nuova, grande città che faccia da guida per tutta la Calabria Citeriore. (LaC news24)