Maltempo, Giani firma stato emergenza regionale per aree colpite - Toscana Notizie

Maltempo, Giani firma stato emergenza regionale per aree colpite - Toscana Notizie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Toscana Notizie INTERNO

Il presidente Eugenio Giani ha firmato lo stato di emergenza regionale e l’assessora alla Protezione civile Monia Monni è andata a Campiglia Marittima (Li), una delle zone più colpite dal forte temporale che si é abbattuto stanotte sulla Toscana, estendendosi dalle zone occidentali della Toscana verso l’interno. Giani, nel firmare lo stato di emergenza regionale che riguarda le province di Livorno, Pisa, Siena, Grosseto, Pistoia e Città metropolitana ha sottolineato che sono tre gli eventi climatici avvenuti a distanza di breve tempo che hanno colpito la Toscana spingendolo a chiedere prima lo stato di emergenza regionale e contestualmente quello nazionale: “Il riconoscimento di un insieme di stato di calamità nazionale - ha spiegato il presidente - e dunque risorse adeguate per affrontare queste emergenze, sarebbe da parte del Governo oggettivamente giusto ed equo. (Toscana Notizie)

Su altre testate

Tra Certaldo e Castelfiorentino il fiume Elsa è esondato invadendo anche la strada regionale 429, arteria cruciale della zona. Il forte maltempo che sta colpendo la Toscana si è abbattuto anche nell’empolese Valdelsa. (Il Fatto Quotidiano)

“Grazie all’impegno dei dipendenti ed alla disponibilità delle cooperative e aziende del territorio che operano sotto il coordinamento della società, Sei Toscana si è subito attivata per attivare servizi di pulizia a supporto di alcuni Comuni della provincia di Siena e della Val di Cornia colpiti dalle violente precipitazioni delle ultime ore – dichiarano da Sei -. (IlGiunco.net)

1 Visualizzazioni A causa delle forti piogge è esondato il fiume Elsa, nel Comune di Castelfiorentino in provincia di Firenze. (055firenze)

Maltempo, il fiume Cornia esce dagli argini

Disagi in diversi comuni, come a Montecatini Val di Cecina e a San Gimignano. Tracimato lo Sterza in provincia di Pisa (Open)

Sono ancora in corse le opere di ripristino da parte dei Vigili del fuoco e la Protezione Civile. VENTURINA – Campi allagati, cantine sott’acqua e il fiume Cornia che ha rotto l’argine invadendo tutto il territorio. (IlGiunco.net)

Il fiume Cornia è uscito dagli argini, 30 persone soccorse dai vigili del fuoco. Strade chiuse per allagamenti e frane a Suvereto e Campiglia A Campiglia il fiume Cornia ha rotto gli argini nelle zone Affitti e Bandita, provocando allagamenti a strade, case e attività. (Qui News Valdicornia)