Walter Pedullà, lunedì cerimonia laica alla Sapienza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA Walter Pedullà, il saggista, giornalista, docente universitario, critico letterario nonché ex presidente della Rai, morto il 26 dicembre nella sua casa romana a 94 anni, sarà ricordato con una cerimonia laica lunedì 30 dicembre alle 11 alla Sapienza, dove ha insegnato Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea dal 1958 al 2005 (nei primi 8 anni come assistente di Giacomo Debenedetti, suo maestro). (l'Adige)
Ne parlano anche altre fonti
Ha giocato una vita, anzi mille vite da protagonista nella scena culturale italiana, Walter Pedullà, saggista, giornalista, docente universitario, critico letterario e fine interprete delle nuove tendenze narrative come delle avanguardie storiche, nonché presidente della Rai, morto il 26 dicembre nella sua casa romana a 94 anni. (ilmessaggero.it)
Era autore di … Intellettuale di cultura socialista, è stato consigliere di amministrazione della Rai dal 1977 al 1992 e presidente dal febbraio 1992 al luglio 1993. (Il Fatto Quotidiano)
La Repubblica Partecipazione Il presidente Giovanni Solimine, il direttore Stefano Petrocchi e tutto il Consiglio di amministrazione della fondazione Maria e Goffredo Bellonci salutano il consigliere Walter Pedullà ricordandone con commozione e gratitudine le doti di grande umanità e infaticabile impegno per la cultura. (Necrologi)
Nuoro. Il premio, nato nel 2022, è stato assegnato nella sua prima edizione al grafico Maurizio Ceccato, mentre nel 2023 il riconoscimento alla carriera era andato all’agente letterario Marco Vigevani. (SARdies.it)
Scrittore, critico, professore universitario di letteratura, consigliere di amministrazione prima e presidente poi della RAI, amico personale del fondatore dei Premi Edoardo Tiboni, era un uomo di solida cultura, le sue parole erano sempre accompagnate da gentilezza e da un sorriso immancabile in ogni occasione. (Rete8)
È morto all’età di 94 Walter Pedullà, saggista, giornalista, docente universitario, critico letterario, nonché presidente della Rai negli anni ’90. (QUOTIDIANO NAZIONALE)