Addio a Walter Pedullà, saggista e critico letterario
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è spento nella sua casa a Roma a 94 anni dopo una lunga malattia il saggista, critico letterario e giornalista Walter Pedullà . il cordoglio della Rai con la quale ha operato... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre testate
16.35 Redazione Modifica articolo (Culture)
“È mancato in questi giorni Walter Pedullà, protagonista della vita Culturale della seconda metà del Novecento in Italia. E’ quanto scrive in una nota il comitato organizzatore del premio letterario “Città di Siderno”. (StrettoWeb)
Era l’ultima lezione. L’ultima in senso letterale: stava per concludersi il lungo magistero nell’università di Roma. Nell’aula I della facoltà di Lettere alla Sapienza, metà degli anni duemila, c’è un silenzio sospeso: senza particolari preamboli, Walter Pedullà legge una pagina del suo D’Arrigo. (la Repubblica)
Con il suo straordinario impegno di saggista, critico letterario, prestigioso docente universitario, giornalista e Presidente della Rai nel 1992, Walter Pedullà ha dato lustro alla cultura italiana e all’identità culturale della sua regione”, è quanto afferma il presidente del consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso. (StrettoWeb)
Si è spento nella sua È morto all'età di 94 anni il saggista e critico letterario Walter Pedullà, che è stato a lungo membro del Cda Rai, di cui poi divenne anche presidente. (Secolo d'Italia)
Il premio, nato nel 2022, è stato assegnato nella sua prima edizione al grafico Maurizio Ceccato, mentre nel 2023 il riconoscimento alla carriera era andato all’agente letterario Marco Vigevani. La direttrice delle Biblioteche di Pistoia Maria Stella Rasetti è la vincitrice del premio “Lorem Ipsum” 2024, assegnato dall’Associazione Editori Sardi e dal festival “Mediterranea” ai mestieri del libro, gli operatori dell’editoria. (SARdies.it)