Walter Pedullà, chi era il saggista ed ex presidente Rai. La passione politica e i libri: «Metà della mia vita passata a leggere»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ha giocato una vita, anzi mille vite da protagonista nella scena culturale italiana, Walter Pedullà, saggista, giornalista, docente universitario, critico letterario e fine interprete delle nuove tendenze narrative come delle avanguardie storiche, nonché presidente della Rai, morto il 26 dicembre nella sua casa romana a 94 anni. Una vita costellata di eventi eccezionali, compreso il fatto di essere morto e poi risorto, una volta - per arresto cardiaco il 13 dicembre 2010, salvato grazie a un defibrillatore - o quasi due, come racconta nel libro di memorie Il pallone di stoffa, uscito nel 2020 per Rizzoli (ilmessaggero.it)
Su altre testate
“È mancato in questi giorni Walter Pedullà, protagonista della vita Culturale della seconda metà del Novecento in Italia. E’ quanto scrive in una nota il comitato organizzatore del premio letterario “Città di Siderno”. (StrettoWeb)
Ora che non c'è più, ora che Walter Pedullà se n'è andato, novantaquattrenne dopo una lunga malattia – era nato a Siderno, in provincia di Reggio Calabria il 10 ottobre 1930 - senz'altro qualcuno tra i tanti e affezionati allievi nei corsi di Letteratura italiana da lui tenuti fin dal 1958 presso l'università La Sapienza di Roma proverà a cimentarsi con la definizione di quello che già potrebbe dirsi il Codice a lui intestato. (ilmattino.it)
La Repubblica Partecipazione Il presidente Giovanni Solimine, il direttore Stefano Petrocchi e tutto il Consiglio di amministrazione della fondazione Maria e Goffredo Bellonci salutano il consigliere Walter Pedullà ricordandone con commozione e gratitudine le doti di grande umanità e infaticabile impegno per la cultura. (Necrologi)
Alto, imponente e sanguigno, era nato a Siderno nel 1930. Assistente di Giacomo Debenedetti dal ’58 al ’67, è stato il critico letterario dell’Avanti! prima e dopo gli anni ruggenti del craxismo e può essere considerato uno degli ultimi professori in grado di far sentire la propria voce al di fuori dell’orto chiuso dell’accademia. (il Giornale)
È morto all’età di 94 Walter Pedullà, saggista, giornalista, docente universitario, critico letterario, nonché presidente della Rai negli anni ’90. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nato a Siderno il 10 ottobre 1930, ha vissuto intensamente questo secolo nel nome di letteratura e politica fin dalla laurea in Lettere a Messina. Si è spento nella sua casa a Roma a 94 anni dopo una lunga malattia il saggista, critico letterario e giornalista Walter Pedullà (Il Sole 24 ORE)