L’ultima lezione di Walter Pedullà, il prof. controcorrente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era l’ultima lezione. L’ultima in senso letterale: stava per concludersi il lungo magistero nell’università di Roma. Nell’aula I della facoltà di Lettere alla Sapienza, metà degli anni duemila, c’è un silenzio sospeso: senza particolari preamboli, Walter Pedullà legge una pagina del suo D’Arrigo. L’eccentrico, tormentato scrittore siciliano a cui aveva dedicato anni di studio e di amicizia. È dif… (la Repubblica)
Su altri giornali
È morto all’età di 94 Walter Pedullà, saggista, giornalista, docente universitario, critico letterario, nonché presidente della Rai negli anni ’90. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Scrittore, critico, professore universitario di letteratura, consigliere di amministrazione prima e presidente poi della RAI, amico personale del fondatore dei Premi Edoardo Tiboni, era un uomo di solida cultura, le sue parole erano sempre accompagnate da gentilezza e da un sorriso immancabile in ogni occasione. (Rete8)
Ha giocato una vita, anzi mille vite da protagonista nella scena culturale italiana, Walter Pedullà, saggista, giornalista, docente universitario, critico letterario e fine interprete delle nuove tendenze narrative come delle avanguardie storiche, nonché presidente della Rai, morto il 26 dicembre nella sua casa romana a 94 anni. (ilmessaggero.it)
16.35 Redazione Modifica articolo (Culture)
Docente universitario, giornalista e intellettuale militante di cultura socialista, Pedullà era da tempo malato di Parkinson. È morto all'età di 94 anni il saggista e critico letterario Walter Pedullà, che è stato a lungo membro del Cda Rai, di cui poi divenne anche presidente. (Secolo d'Italia)
Di REDAZIONE CULTURA Walter Pedullà (1930-2024) (Corriere della Sera)