Fiera regionale del libro, premio “Lorem ipsum” a Maria Stella Rasetti

Fiera regionale del libro, premio “Lorem ipsum” a Maria Stella Rasetti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Nuoro. La direttrice delle Biblioteche di Pistoia Maria Stella Rasetti è la vincitrice del premio “Lorem Ipsum” 2024, assegnato dall’Associazione Editori Sardi e dal festival “Mediterranea” ai mestieri del libro, gli operatori dell’editoria. Il premio, nato nel 2022, è stato assegnato nella sua prima edizione al grafico Maurizio Ceccato, mentre nel 2023 il riconoscimento alla carriera era andato all’agente letterario Marco Vigevani. (SARdies.it)

Su altri media

il cordoglio della Rai con la quale ha operato dal 1977 al 1992 nel Consiglio di amministrazione del Servizio Pubblico, di cui è stato anche presidente dal 1992 al 1993. Nato a Siderno il 10 ottobre 1930, ha vissuto intensamente questo secolo nel nome di letteratura e politica fin dalla laurea in Lettere a Messina. (Il Sole 24 ORE)

Intellettuale di cultura socialista, è stato consigliere di amministrazione della Rai dal 1977 al 1992 e presidente dal febbraio 1992 al luglio 1993. È morto all’età di 94 anni il saggista e critico letterario Walter Pedullà, ex consigliere e presidente della Rai in quota al Psi di Bettino Craxi sino a Tangentopoli. (Il Fatto Quotidiano)

È morto all’età di 94 Walter Pedullà, saggista, giornalista, docente universitario, critico letterario, nonché presidente della Rai negli anni ’90. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Walter Pedullà, chi era il saggista ed ex presidente Rai. La passione politica e i libri: «Metà della mia vita passata a leggere»

Ora che non c'è più, ora che Walter Pedullà se n'è andato, novantaquattrenne dopo una lunga malattia – era nato a Siderno, in provincia di Reggio Calabria il 10 ottobre 1930 - senz'altro qualcuno tra i tanti e affezionati allievi nei corsi di Letteratura italiana da lui tenuti fin dal 1958 presso l'università La Sapienza di Roma proverà a cimentarsi con la definizione di quello che già potrebbe dirsi il Codice a lui intestato. (ilmattino.it)

È morto all'età di 94 anni il saggista e critico letterario Walter Pedullà, che è stato a lungo membro del Cda Rai, di cui poi divenne anche presidente. Docente universitario, giornalista e intellettuale militante di cultura socialista, Pedullà era da tempo malato di Parkinson. (Secolo d'Italia)

Una vita costellata di eventi eccezionali, compreso il fatto di essere morto e poi risorto, una volta - per arresto cardiaco il 13 dicembre 2010, salvato grazie a un defibrillatore - o quasi due, come racconta nel libro di memorie Il pallone di stoffa, uscito nel 2020 per Rizzoli. (ilmessaggero.it)